fbpx

Praia a Mare :: Mauro Francesco Minervino ospite della terza edizione di Praia, a mare con…

PRAIA A MARE :: 02/08/2009 :: “Mi fu sempre difficile spiegare che cos’è la mia regione”. Un incipit di Corrado Alvaro, datato 1925, è il filo rosso dell’ultima pubblicazione di Mauro Francesco Minervino, professore di Antropologia Culturale ed Etnologia, scrittore e notista, collaboratore delle pagine culturali de “Il Riformista”, “L’Unità”, “Il Manifesto”, “Il Mattino”, “Il Quotidiano della Calabria”, l’“International Herald Tribune”.

Minervino si è sempre occupato di temi legati alla sua terra visti da una prospettiva giustamente antropologica, se è vero che il suo “In fondo a Sud” (Philobiblon Edizioni, 2006) si guadagnò la Prefazione di Marc Augè: in quel testo era scolpita, tutta intera, l’idea di una Calabria che egli avrebbe voluto diversa da come realmente e tragicamente è. E che dire della Prefazione curata, lo scorso anno, al libro di Filippo Veltri e Diego Minuti, “Ritorno a San Luca. Dal paese dei sequestri alla strage di Duisburg. 1990-2007” (Abramo, 2008): ancora rabbia e orrore per una civiltà stuprata nel suo più intimo divenire. E come non citare la “Calabria sublime&rdquo
; (Rubbettino, 2005) di Francesco Bevilacqua, di cui sempre Minervino ha curato la Prefazione, parlando senza pietà “del grande suburbio disperso e immiserito concresciuto in mezzo ad un brutto-brutto” che ha invaso quella che un tempo era la “Terra del Mito”! Ed ecco l’ultimo “La Calabria brucia” (Ediesse, 2008): 183 pagine dense come non mai di una perfetta trasposizione della Calabria di oggi, quella dei fuochi -non solo fenomeni da combustione- che polverizzano una delle più belle regioni d’Europa. Pagine amare, forti, drammatiche nelle quali qualunque buon calabrese di oggi non potrà non riconoscere l’impegno intellettuale di questo coraggioso antropologo che non si è certo rintanato in qualche laboratorio di ricerca accademica, perchè Minervino -la Calabria da preservare- la conosce davvero! Di tutto questo e molto altro, Minervino parlerà lunedì 3 agosto, dalle ore 22.00 a Praia a Mare, secondo comune a nord della costa tirrenica calabrese,  nell’ambito della terza edizione di “Praia, a mare con…”, rassegna d’autore che vede alternarsi alcune delle più prestigiose firme del giornalismo e della cultura italiana: con lui Bartolomeo Sciannimanica, Filomena Serio e Virgilio Viscido. La serata, moderata da Egidio Lorito, è organizzata con il supporto logistico della Libreria Victoria, da sempre attenta anche alla valorizzazione della cultura calabrese.