fbpx

Praia a Mare :: Presentato il Programma di Calici di Vino Sorsi di Cultura 2011.

PRAIA A MARE :: 28/11/2011 :: Presentato ufficialmente il programma della quinta edizione di “Calici di Vino Sorsi di Cultura” a Praia a Mare, presso la sala consiliare del Comune di Praia a Mare. La conferenza stampa è stata organizzata dalle Pro Loco di Praia a Mare, Aieta, Verbicaro, San Nicola Arcella e Tortora. Una collaborazione tra diversi territori che si è mostrata vincente nel tempo.

Tre giorni dedicati al vino, al valore storico e culturale che lega quest’antico nettare alle località calabresi. La manifestazione itinerante avrà inizio il 2 dicembre a Tortora, presso la Sala Consiliare, con un convegno su “La Viticoltura antica nel Golfo di Policastro: storie di uomini e di vino tra archeologia e valorizzazione”.

Il giorno seguente sarà la volta di San Nicola Arcella e Verbicaro. La giornata conclusiva si articolerà fra i comuni di Praia a Mare e Aieta. Il 4 dicembre, alle ore 17,00 presso l’Hotel Garden di Praia a Mare, si terrà il Convegno-Degustazione aperto al pubblico: “Calici di Vino Sorsi di Cultura”. Durante la giornata conclusiva ci sarà l’esposizione, presentazione e degustazione dei vini appartenenti alle cantine calabresi aderenti alla manifestazione e delle cantine ospiti appartenenti alla Strada dei Vini dei Colli della Maremma ed alla Strada dei Vini e dei Sapori  della Locride. Sarà inoltre presentato il marchio “Terre di Cosenza”.

Notevole importanza hanno avuto nella realizzazione di questa quinta edizione i partners della manifestazione: Associazione Amici di San Nicola Arcella, Associazione Etruria Nova Onlus, Associazione Slow Food Condotta di Cosenza e Sila, Associazione Calabria Etnica, Associazione Radici del Suono, AIS Calabria, Associazione FITSTAR, Associazione Nazionale Città del Vino, Strada dei Vini e dei sapori di Carmignano, Associazione La Strada dei Sapori e dei Mestieri ed ovviamente alle cinque amministrazioni comunali coinvolte nel progetto. L’evento è patrocinato dalla Camera di Commercio di Cosenza e dalla Regione Calabria.

Venerdì 2 Dicembre

Ore 15,30: Visita guidata al Museo archeologico di Tortora a cura dell’Associazione Pro Loco Tortora.
Ore 17,00: Sala Consiliare – Comune di Tortora
Convegno “La Viticoltura antica nel Golfo di Policastro: storie di uomini e di vino tra archeologia e valorizzazione” a cura dell’Associazione Etruria Nova Onlus di Montalcino (SI), con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco Tortora e con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Tortora.
Ore 21,00: Cena “Tra Blanda e Bacco” presso l’Hotel Ristorante “Napoleone” di Tortora.  Durante la cena sono previste, in abbinamento ai piatti tipici tortoresi proposti, degustazioni guidate dei vini delle cantine ospiti a cura dell’AIS Prato e della Strada dei Vini e dei Sapori di Carmignano – Prato. Durante la serata-cena ci sarà anche una performance del Cantastorie Tortorese Biagio Accardi, tratto dallo spettacolo “CANTU E CUNTU”.

Sabato 3 Dicembre
Ore 10,00:  Partenza per Verbicaro.
Ore 11,00: Visita guidata alle cantine di Verbicaro con degustazione di Vini.
Ore 12,00: Visita guidata all’Ecomuseo del vino e della civiltà contadina a cura dell’Associazione Pro Loco Verbicaro.
Ore 12,30: Sala Ecomuseo del vino e della civiltà contadina – Verbicaro.
Convegno “Il Vino nella tradizione verbicarese” a cura dell’Associazione Pro Loco Verbicaro, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Verbicaro.
Ore 13,30: Pranzo a buffet organizzato dall’Associazione Pro Loco Verbicaro.
Ore 15,00: Partenza per San Nicola Arcella.
Ore 15,30: Sala Centro di aggregazione – Comune di San Nicola Arcella Laboratorio di danza e di musica popolare con la maestra Agata Scopelliti e con i musicisti della Valle del Sant’Agata a cura dell’Associazione Pro Loco San Nicola Arcella in collaborazione con l’Associazione Radici del Suono.
Ore 18,30:  Sala consiliare – Comune di San Nicola Arcella
Convegno “Turismo, tradizioni ed enogastronomia: metodi e progetti di tutela, di comunicazione e di valorizzazione delle produzioni tipiche. L’esempio dei presidi Slow Food” a cura dell’Associazione Pro Loco San Nicola Arcella con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di San Nicola Arcella ed in collaborazione con l’Associazione Slow Food – Condotta Cosenza e Sila.
Ore 21,30: Cena “Calliope ed Euterpe alla corte di Bacco” presso il Ristorante “Oriente” di San Nicola Arcella. Durante la cena è prevista una degustazione guidata di piatti tipici sannicolesi abbinati ai vini delle cantine “Terre di Cosenza”.

Domenica 4 Dicembre
Ore 10,00: Visita guidata al Santuario della Madonna della Grotta a cura dell’Associazione Pro Loco Praia a Mare.
Ore 11,30: Partenza per Aieta. Visita guidata del Palazzo Rinascimentale e del Centro Storico di Aieta a cura dell’associazione Pro Loco Aieta.
Ore 13,00: Pranzo “Dal Rinascimento ai nostri giorni”. Durante il pranzo è prevista una degustazione guidata di piatti tipici aietani in abbinamento ai vini delle cantine “Terre di Cosenza”.
Ore 15,00: Partenza per Praia a Mare.
Dalle ore 16,00: Sala Hotel Garden – Praia a Mare
Esposizione, presentazione e degustazioni dei vini appartenenti alle cantine calabresi aderenti alla manifestazione e delle cantine ospiti appartenenti alla Strada dei Vini dei Colli della Maremma ed alla Strada dei Vini e dei Sapori  della Locride e presentazione del marchio “Terre di Cosenza” con il patrocinio delle Camere di Commercio di Cosenza, Reggio Calabria e Grosseto ed in collaborazione con: AIS Prato, AIS Cosenza e AIS Reggio Calabria.
Esposizione di produzioni tipiche artigianali delle province di Cosenza e di Reggio Calabria in collaborazione con le Associazioni “La Strada dei Sapori e dei Mestieri” e “Calabria Etnica”.
Ore 18,30: Convegno “Storia e benessere legati alla cultura del Vino: esperienze a confronto tra i protagonisti della valorizzazione del vino tra Calabria e Toscana” a cura dell’Associazione Pro Loco Praia a Mare con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Praia a Mare e delle Camere di Commercio di Cosenza, Reggio Calabria e Grosseto.