fbpx

Reggio Calabria :: Mimmo Talarico: lunedì in Consiglio regionale interrogazione su Magna Grecia Teatro Festival.

REGGIO CALABRIA :: 21/09/2013 :: Lunedì, nell’ambito del question time, sarà discussa in Consiglio regionale l’interrogazione presentata dal consigliere Mimmo Talarico in merito al Magna Grecia Teatro Festival. “Il Magna Grecia Teatro dovrebbe qualificare l’offerta culturale nella nostra regione e avere ricadute positive per l’immagine della Calabria, ma fino ad ora si è qualificato come un evento sottotono con forti criticità dal lato organizzativo e della comunicazione, nonostante la Regione abbia speso in tre anni ben due  milioni di euro.

Le clamorose dichiarazioni di Enrico Montesano, in occasione della performance di apertura della rassegna, sono state in questo senso inequivocabili: hanno messo in evidenza gravi limiti organizzativi e promozionali dell’evento. Non solo. A fronte dell’esclusione delle realtà teatrali che operano in Calabria, scorrendo i 12 titoli che sono stati replicati per 51 volte nei 13 siti archeologici della Calabria, si è registra una prevalenza, tra i soggetti coinvolti, di artisti il cui produttore sarebbe Ercole Palmieri, lo stesso produttore del Direttore artistico del festival Giorgio Albertazzi.

Vogliamo sapere, pertanto, dal Presidente Scopelliti se non si ravvisi un conflitto di interessi nella scelta degli artisti e delle compagnie teatrali da parte del Direttore artistico del Festival, che, peraltro, risultano fortemente penalizzanti per il teatro calabrese oltre che non in linea con gli obiettivi del POR Calabria 2007 – 2013”.