fbpx

Reggio Calabria :: Tucci presenta il festival "Arcipelago della memoria" .

REGGIO CALABRIA :: 30/07/2010 :: Il progetto “Arcipelago della Memoria”, finanziato dall’Upi e dal Ministero della Gioventù nel quadro dell’Avviso Pubblico Azione provincEgiovani 2009, di cui la Provincia di Reggio Calabria è capofila in partenariato con la Provincia Regionale di Messina e la Provincia di Vibo Valentia, prevedeva tra le sue azioni di politiche giovanili l’assegnazione di borse di studio a studenti meritevoli.

Il 18 giugno 2010, sulla base di un accordo firmato precedentemente tra la Provincia di Reggio Calabria, la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e il Museo della ndrangheta, ente attuatore dell’intero progetto, è stato pubblicato un bando di selezione per l’assegnazione di tre borse di studio , del valore di € 2.000,00 ciascuna, alle tre migliori tesi di laurea sul tema  ‘Ndrangheta, economia e cultura mafiosa”.

La Commissione di valutazione ha concluso in questi giorni la procedura di selezione, individuando le tesi di Maria Cristina Alati, Tripodi Maria Grazia e Pasquale Marcianò come le migliori sulla base dei criteri indicati dal bando (congruità con l’argomento, innovatività scientifica, voto di laurea). Le tre tesi provengono dal Corso di Laurea in Scienze Economiche e approfondiscono aspetti dell’economia criminale in Calabria. Nel mese di settembre si terrà la consegna ufficiale delle borse presso il Centro di Documentazione del Museo della ndrangheta.