fbpx

Rende :: Francesco Severini è il vincitore del Concorso Letterario “Le Collane di Med”.

Mediterranean Media pubblica il nuovo bando dedicato alle donne nell’Unità d’Italia

RENDE :: 18/04/2011 :: Si chiama Francesco Severini ed è un pittore umbro il vincitore dell’ottava edizione del Concorso Letterario “Le Collane di Med” promosso dall’Associazione Internazionale delle Donne per la Comunicazione, Mediterranean Media di Rende. Per la prima volta, nella storia del concorso letterario, accade che a vincere sia un uomo. Le precedenti edizioni sono state vinte da scrittrici provenienti da diverse regioni italiane, ma nessuna proposta maschile era stata sinora selezionata dal comitato di valutazione.


 

Severini ha ottenuto l’importante riconoscimento con “Le Fate Italiane”, una raccolta multimediale di fiabe, immagini, suoni, voci che contribuiscono a restituire una verità storica alla cultura italiana, una cultura in cui le donne sono finalmente protagoniste con un ruolo intellettuale e artistico di grande rilevanza. 18 quadri dipinti da Francesco Severini “scandiscono il ritmo descrittivo favolistico, marcati didascalicamente dai testi selezionati e dall’intrigo delle parole”, 18 capitoli che accolgono in scrigni preziosi i racconti di scrittrici italiane famose tra cui Anna Banti, Grazia Deledda, Dacia Maraini, Elsa Moranti, Emma Parodi, Bianca Pizzorno, Virginia Tedeschi Treves. Il lavoro si può visualizzare sul sito http://www.medmedia.org. L’opera sarà presentata sabato 14 maggio, alle ore 18.00, presso la Fiera del Libro di Torino.

Intanto, nell’ambito del Risorgimento delle Donne, è stato pubblicato il nuovo bando del Concorso Letterario. Il tema è “Le donne nell’Unità d’Italia, una storia tutta da scrivere”. Il concorso si pone l’obiettivo di provare a ricostruire le storie di quelle donne, magari apparentemente figure minori (ma non per questo meno importanti) che hanno avuto un ruolo nell’Unità d’Italia. Mediterranean Media invita ragazze e ragazzi a raccogliere storie inedite, tramandate dai loro nonni e bisnonni o ascoltate all’interno della propria famiglia oppure ad effettuare ricerche documentali negli archivi delle loro comunità e nelle biblioteche storiche.

Ai vincitori del concorso sarà assicurata la pubblicazione dell’opera a stampa o su internet. Le persone interessate potranno far pervenire le loro proposte entro l’8 dicembre 2011 all’indirizzo: MEDiterranean MEDIA, Viale dei Giardini, 4 – 87036 Rende (Cs).