fbpx

Rende :: Al via la prima Minimaratona per bambini.

La presentazione il 14 ottobre alle 11 presso l’ITC Cosentino

RENDE :: 12/10/2010 :: Prevenire l’obesità infantile e migliorare lo stile di vita attraverso l’incremento dell’attività motoria, favorire la vita all’aria aperta, riconsegnare la strada ai bambini come spazio di gioco. Sono questi i principali obiettivi della prima Minimaratona “Gambe all’aria” rivolta ai piccoli si età compresa tra i 6 ai 10 anni che si svolgerà sabato 16 ottobre alle ore 10.00 nel tratto chiuso al traffico di Viale Principe, a Rende.

L’evento sportivo, promosso dall’Associazione di Volontariato “Benessere Bambino” con la partecipazione del CONI provinciale e con il patrocinio del Comune di Rende, è il momento conclusivo del progetto “Incontriamoci a tavola” che ha coinvolto le scuole di Rende e gli spazi sociali dei consultori della provincia di Cosenza sul tema della prevenzione dell’obesità infantile. L’Associazione, infatti, in circa due anni, ha sensibilizzato bambini e genitori alla corretta alimentazione attraverso attività ludiche e informative.

I bambini, che potranno iscriversi versando una quota di partecipazione di 3 euro, raggiungeranno la sede della maratona accompagnati dai genitori o con il servizio navetta disposto dalle scuole e dal Comune. I volontari accoglieranno i piccoli e distribuiranno loro una divisa composta da maglietta e cappellino e una bottiglietta d’acqua. Gli esperti del CONI animeranno la manifestazione sportiva coinvolgendo i bambini in alcuni giochi mentre la maratona sarà accompagnata da musica dal vivo con la presenza del Mago Nevis e i giovani talenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “V. Cosentino” di Rende. La corsia pedoni  accoglierà la presenza di un pony messo a disposizione dal maneggio di Franco Iorio. Alla fine della maratona ai bambini sarà consegnato un sacchetto offerto dal Supermercato CONAD di Rende contenente una bottiglietta di acqua e una mela. Saranno anche disponibili bottigliette di latte su richiesta. I genitori, che potranno assistere all’evento attraverso un maxi schermo, potranno anche fare domande alle nutrizioniste, ai pediatri e gli insegnanti di scienze motorie presenti. Tutti i bambini saranno premiati.

L’iniziativa sarà presentata durante una conferenza stampa che si svolgerà giovedì 14 ottobre alle ore 11:00, presso l’Istituto Tecnico Commerciale Cosentino di Via Repaci, a Rende.

Parteciperanno Maria Francesca Corigliano, Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Cosenza, Mario Rausa, Assessore allo Sport del Comune di Rende, Elena Iacona Caruso dell’Associazione Benessere Bambino, Nelia Politano, delegata dell’ITC “V. Cosentino”, Enrico Marchianò, Presidente Club Unesco Cosenza e Patrizia Reda della FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri di Cosenza.

Saranno presenti anche i dirigenti scolastici di Rende Mariateresa Barbuscio, I.C. I; Mariagabriella Greco, C.D. II; Francesca Infusino, I.C. II; Alfonso Noto, C.D. III; Francesca Lucia Perri, I.C. Quattromiglia; Imma Cairo, Scuola Secondaria Statale “De Coubertin” oltre a Mariella Vizza delegata I.C. di San Fili.