fbpx

Rende :: Convegno: il ruolo delle associazioni di protezione civile nelle emergenze.

RENDE :: 04/03/2010 :: Avrebbe dovuto tenersi il 13 febbraio scorso il convegno “Enti pubblici e Volontariato – il ruolo delle associazioni di protezione civile in emergenza” promosso dall’Associazione di Protezione Civile Service Civium di Rende, ma a causa della cattive condizioni del tempo che non hanno consentito a molte associazioni di partecipare lo stesso convegno è stato rimandato a domani, venerdì 5 marzo. L’appuntamento è presso il Museo del Presente di Rende alle ore 16.00.

Obiettivo dell’incontro, al quale parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e del mondo del volontariato, è aprire un confronto e un dialogo tra le due parti affinché si possa uscire dalla situazione di stallo che vive oggi in Calabria la Protezione Civile. I volontari si chiedono come possono agire nelle emergenze senza i mezzi e le attrezzature necessarie e soprattutto senza aver ricevuto la giusta formazione. La nostra regione è purtroppo a forte rischio idrogeologico e il ruolo della Protezione Civile è centrale per agire in modo appropriato in caso di calamità.

Al convegno saranno presenti il Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, il Sindaco di Rende, Umberto Bernaudo, l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Rende, Fabrizio Totera, il Responsabile Settore Volontario di Protezione Civile della Regione Calabria, Cesare Nisticò, il Coordinatore delle Associazioni di Protezione Civile della provincia di Cosenza, Gino Gerbasi, il Governatore della Misericordia di Cosenza, Raffaele De Vito. Concluderà i lavori l’on. Sandro Principe, consigliere regionale.