fbpx

Rende (Cs) :: Ndrangheta: l'educazione e le istituzioni per un progetto comune.

Tra i relatori Giorgio Galli, Francesco Forgione e Luigi De Sena.

RENDE :: 04/03/2009 :: Ndrangheta: l’educazione e le istituzioni per un progetto comune. Le proposte del Centro Studi sull’Intelligence dell’Università della Calabria alla Commissione Parlamentare Antimafia”. E’ questo il titolo della prima giornata di studi organizzata dal Centro Studi sull’Intelligence del Dipartimento di Scienze dell’Educazione che si svolgerà venerdì 6 marzo 2009 dalle 8.30 alle 18.30 a Rende presso l’Aula Magna dall’Università della Calabria.

La manifestazione si svolgerà con il patrocinio della Commissione Parlamentare Antimafia e con la collaborazione della Fondazione “Italia Domani”. Dopo i saluti del Rettore dell’Università della Calabria Giovanni Latorre, del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Raffaele Perrelli e del Direttore del Dipartimento Scienze d
ell’Educazione Viviana Burza, ci sarà  la relazione introduttiva di Mario Caligiuri dell’Università della Calabria, Direttore del Centro Studi sull’Intelligence dell’Ateneo calabrese. Verranno dunque presentate le proposte del Centro Studi sull’Intelligence, Giuseppe Spadafora  (“ L’educazione”), Viviana Burza, (“La famiglia e la patria podestà”), il Giuseppe Romano, (“Per una sanità “sana”), Valerio Giardina, (“I beni confiscati”), Giuliano Ricca (“Il riciclaggio”) e infine il Luciano Romito (“Le intercettazioni”). Successivamente sono previsti gli interventi del politologo Giorgio Galli (“Intelligence, democrazia e criminalità nel XXI sec.”), del giornalista e già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Francesco Forgione  (“’Ndrangheta fenomeno politico e sociale”), di Anna Italia del CENSIS (“La ‘ndragheta come ricerca sociale”) e della giornalista Nerina Gatti (“San Luca e la strage di Duisburg: un’esperienza in prima persona”). La sessione pomeridiana oltre alle relazioni dei rappresentanti istituzionali di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna, prevede anche la relazione di Giuseppe Pignatone, Procuratore DDA Reggio Calabria  (“La Direzione Distrettuale Antimafia nel contrasto alla ‘ndrangheta”). Le conclusioni verranno tratte dal Sen. Luigi De Sena Vice Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia. Per la giornata di studi verrà rilasciato un attestato di presenza. I lavori verranno seguiti da Radio Radicale e in diretta sul web sul sito www.masterintelligence.net. Mario Caligiuri, che terrà la relazione introduttiva, ha dichiarato che: ” E’ fondamentale una collaborazione costante tra Università e Istituzioni Pubbliche per contrastare in modo efficace, partendo proprio dall’ educazione, il fenomeno della criminalità organizzata, che rappresenta una minaccia crescente sia per l’economia che per la democrazia. Il Centro Studi sull’Intelligence dell’Università della Calabria, intende offrire il suo contributo, presentando una serie di proposte concrete per  affrontare  il problema centrale che limita la libertà, lo sviluppo economico e il sistema democratico”.