fbpx

Rende :: Insieme per lo Sport: all’Unical grande evento sportivo e sociale.

RENDE :: 30/09/2011 :: Mercoledì 5 ottobre, presso il CUS – Centro Universitario Sportivo dell’Università della Calabria, si terrà la manifestazione “Insieme per lo Sport” promossa dal CUS, dall’Arci Pesca FISA di Cosenza e dal Centro Universitario Sportivo di Cosenza. Si tratta di un grande evento sportivo e sociale. L’obiettivo è, infatti, far trascorrere una giornata diversa a persone con disabilità e persone normodotate facilitando l’integrazione tra loro e far avvicinare i giovani studenti alle attività sportive per allontanarli dal rischio devianze.

Lo sport, infatti, ha un’alta funzione educativa e come poche altre attività crea legami e amicizie rafforzando il senso di autonomia e responsabilità di chi lo pratica.

La giornata avrà inizio alle ore 9:30 con una serie di esibizioni di tiro con il vortex, corsa e calcio a 5 a cura degli atleti del CIP – Comitato Paraolimpico coordinati dalla Professoressa Tina Spizzirri Marzo, delegata regionale FISDIR – Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale. Seguiranno, a partire dalle 15:30, esibizioni di scherma a cura di Matteo Perri del Club Scherma Cosenza, di fitbox a cura degli istruttori del CUS e di danza del ventre con Diana Migliano.
Nel corso della manifestazione i visitatori potranno effettuare prove nei seguenti sport: tiro a segno softair, tiro con l’arco, scherma, badminton, pesca sportiva e hockey su prato. Inoltre gli istruttori del CUS illustreranno diverse attività sportive come atletica leggera, baseball, body bulding, ginnastica correttiva, judo, mini rugby, balli caraibici, tango argentino, ecc.

L’evento è promosso in collaborazione con il Servizio di Accoglienza degli Studenti con Disabilità dell’Unical, le ACLI di Rende, il Gruppo Cinofilo Alfa, il Club Arcieri della Sila, la Federazione Italiana Badminton delegato regionale Calabria, il Club Scherma Cosenza, l’Unione Italiana Tiro a Segno di Cosenza, Diana Sport di Cosenza, Federazione Italiana Hockey e U.S. ACLI regionale, con il patrocinio del Comune di Rende e della Provincia di Cosenza. L’iniziativa, alla quale sono stati invitati a partecipare anche gli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado della provincia di Cosenza, aderisce al Progetto D-Days per l’informazione e la promozione della cultura della donazione.