fbpx

Rende :: Ultimi giorni per gli aspiranti 007 made in Italy.

Si chiudono il 15 settembre le iscrizioni alla seconda edizione del Master di 2° livello sull'intelligence organizzato dall'Università della Calabria. Il direttore Mario Caligiuri: ''Quest'anno più domande dell'anno scorso e gli aspiranti partecipanti arrivano da tutta Italia''

Roma, 2 settembre 2008 – Conto alla rovescia per chi vuole partecipare alla seconda edizione del Master di 2° livello sull'intelligence, organizzato dall'Università della Calabria, che a partire da ottobre approfondirà temi di intelligence economica e il ruolo delle nuove tecnologie nei contesti investigativi. Dopo il successo della prima edizione che ha recentemente assegnato in Italia i primi 33 titoli di 'Dottore in intelligence', stanno dunque per chiudersi le iscrizioni (termine ultimo il 15 settembre) ai nuovi corsi riservati a un massimo di 35 partecipanti.

''Rispetto allo scorso anno – spiega Mario Caligiuri, direttore del Master, a Ign, testata on line del Gruppo Adnkronos – abbiamo ricevuto più domande e soprattutto sono stati superati i 'limiti' regionali, nel senso che gli aspiranti partecipanti provengono da tutta Italia. In molti, in ogni caso, fanno parte delle Forze dell'Ordine''. Le lezioni inizieranno sabato 4 ottobre 2008 e gli esami finali sono previsti nel giugno del 2009. Il Master prevede 19 giornate d'aula di 8 ore, 100 ore di stage presso strutture abilitate e l'integrazione delle lezioni frontali con l'educazione a distanza, attraverso un'innovativa piattaforma di e-learning. Il presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga (nella foto), che ha sempre considerato l'intelligence uno strumento fondamentale per la democrazia, è il presidente onorario del Comitato Scientifico, di cui fanno parte il direttore Caligiuri e i professori dell'Università della Calabria Giuseppe Spadafora e Viviana Burza. Del corpo insegnante fanno parte i generali Carlo Jean e Fabio Mini, l'ex direttore del Sisde Vittorio Stelo che si occuperà della parte riguardante la raccolta di informazioni riservate, il finanziere Umberto Rapetto che insegnerà a non cadere nelle trappole dei computer e il giudice Rosario Priore. Le domande per il secondo master sono presenti sul sito www.segreterie.unical.it alla voce Master oppure sul sito www.masterintelligence.net, ricco di utili informazioni sulla prima edizione. Altre informazioni si trovano anche sul sito www.caligiuri.it. Recentemente, inoltre, il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università della Calabria ha istituito il Centro Studi sull'Intelligence, che è il primo del genere in Italia, confermando l'interesse delle Università per questo settore strategico per la sicurezza ed il benessere nazionale. Affiancherà con progetti di ricerca l'attività didattica del Master di 2° livello. ''Anche in Italia si sta affermando una moderna cultura dell'intelligence, strumento indispensabile per salvaguardare il benessere e la sicurezza nazionali, messi a rischio dalle conseguenze negative della globalizzazione'', ha dichiarato Caligiuri. Che ha aggiunto: ''Operando in un'Università calabrese, uno dei compiti principali dell'intelligence è quello di studiare i meccanismi ed i metodi più adeguati per condurre una lotta senza quartiere, dal punto di vista culturale e della repressione, contro la 'ndrangheta che rappresenta la causa principale del nostro sottosviluppo''.