fbpx

Roma :: Non solo multe ma ordine, decoro e legalità.

ROMA :: 29/10/2009 :: Il ruolo della Polizia locale è stato riqualificato dall’amministrazione di centro-destra del comune capitolino affinché vengano superate le carenze normative e operative della legge regionale del 2005.

Il Presidente della Commissione di Sicurezza del Comune di Roma, Fabrizio Santori, ha dichiarato che attraverso la regolarizzazione dei precari, l’assunzione di altre unità vincitrici del concorso di istruttore di polizia municipale e la prospettiva di un nuovo concorso pubblico, per il reclutamento di ulteriori agenti della polizia municipale, per garantire una maggiore presenza sul territorio potranno essere realizzati gli impegni assunti dall’amministrazione di centro destra per garantire al Corpo di Polizia Municipale gli standard di qualità di cui necessita per poter assicurare al meglio l’ordine, il decoro e la legalità nella città di Roma.

La Commissione Sicurezza si occupa delle problematiche sociali del territorio del cittadino come: prostituzione, micro e macro delinquenza, delinquenza minorile, abusivismo, nomadismo, violenza per le strade, accattonaggio, furti e rapine. La Commissione interviene preventivamente con un ampio lavoro di ascolto e comunicazione dei cittadini, da una parte, e l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine, dall’altra.

Santori afferma con soddisfazione “Grazie ai continui solleciti e segnalazioni che pervengono alle forze dell’ordine, alla Commissione Sicurezza, alla Prefettura e al sindaco Alemanno, abbiamo ottenuto il calo dei reati – nel 2008 sono diminuiti dell’15,8 % rispetto al 2007, tanto da far scivolare Roma al settimo posto nella classifica delle province italiane, segno che la lotta alla criminalità e il controllo del territorio sono due punti chiave del programma del Sindaco Alemanno”.

All’inizio del mandato è stato sottoscritto il “Patto per Roma Sicura”, un protocollo d’intesa fra Prefettura di Roma, Comune di Roma, Provincia e Regione Lazio, riguardo le possibili strategie operative e interistituzionali mirate alla prevenzione di tutte le possibili forme di criminalità.

In progetto l’istituzione di uno “Sportello Sicurezza” e lo sgombero, entro il 2010, dei campi nomadi dalla capitale, nonché nuove ordinanze per la sicurezza e per la tranquillità dei cittadini:

anti-prostituzione, anti-contraffazione, anti-bivacco, anti-lavavetri.

Sono stati assunti circa 600 agenti della Polizia Municipale per aumentare il numero di agenti presenti sul territorio nonché la presenza di militari alle stazioni. Alla stazione Termini è stato anche inaugurato il primo presidio dei volontari per la sicurezza, i City Angels, con lo scopo di contribuire al mantenimento della sicurezza nella stazione e in grado di aiutare i cittadini che e avranno bisogno.

Alessia Cinti

alessia.cinti@calnews.it