fbpx

Rossano :: La Città dei Presepi con Enel tra musica, storia e contemporaneità.

ROSSANO :: 08/01/2010 :: Una rassegna di arti antiche, di mestieri che stanno scomparendo accompagnate da musica e mostre di arte visiva animano il centro storico della Città di Rossano con un  intenso programma di eventi organizzato dall’Amministrazione Comunale e  sostenuto da Enel.

Dal 13 dicembre al 6 gennaio, e fino al giorno in cui verrà individuato il presepe più creativo e rappresentativo  di Rossano “Città dei Presepi”, una serie di manifestazioni che mirano a fondere emozioni e realtà, tradizioni e modernità, arte, storia e cultura  trasformano il centro storico di Rossano in un luogo denso di fascino e suggestioni che fa rivivere i fasti della città bizantina.

Il  1 giorno dell’anno è stato festeggiato insieme a Pino Campagna il noto comico televisivo che a modo suo ha “ connesso”  Rossanesi  ad una dimensione di gag surreali.

Musica  d’ogni genere, mostre d’arte, ma anche convegni scientifici hanno condotto i cittadini del vasto comprensorio della Piana di Sibari  all’evento clou di tutto il periodo Natalizio,  La  Mostra Permanente di Presepi,  che è stata allestita nel centro storico attraversato da un percorso chilometrico.

Anche quest’anno la Stella Cometa  sembra essersi fermata a Rossano per  illuminare, con la  magica scia luminosa , ogni casa, ogni “basso” che nella sua atmosfera rarefatta ospita la Sacra Famiglia .

Materiali di ogni tipo sono stati forgiati, a volte con arte davvero stupefacente, a volta con la semplicità che è propria dei bimbi, per dar forma al “proprio “ Presepe. Il risultato  è lì, a stupire ed affascinare grandi e piccoli, ad avvolgere uno dei centri storici meglio conservati d’Italia in uno spettacolo di luci e bagliori, nella magica semplicità del Natale   partecipata da  tutti gli “artisti” e da tutti i visitatori.