fbpx

Rossano :: Maggioranza rossanese, non bulgara! Una città non si governa nella Babele.

ROSSANO :: 06/02/2012 :: La coesione e la compattezza della maggioranza e della coalizione di centro destra che sostiene l’Esecutivo Antoniotti è uno dei valori aggiunti più preziosi che questa Città ha atteso per cinque lunghi anni di centro sinistra, dominati da caos e confusione e caratterizzati da malgoverno su tutti i fronti.

Chi soffre, forse, la determinazione politica e amministrativa dell’Amministrazione Comunale, così come lamenta qualche sigla sconosciuta ai banchi consiliari perché travolta dalla bocciatura elettorale della passata amministrazione, continui pure a rimpiangere la babele di cui era co-protagonista. Noi continuiamo a governare la Città!

La maggioranza rossanese e non bulgara, che si confronta al suo interno ed in consiglio comunale, è esattamente quella che gli elettori hanno scelto, mandando definitivamente a casa non soltanto delle persone e dei partiti dimostratisi incapaci di fare gli interessi generali della Città, ma respingendo senza mezzi termini un modo di concepire il governo di un ente locale, vittima – come è stato fino a giugno del 2011 – di veti incrociati, di guerre personali fra assessori e consiglieri, di immobilismo del sindaco e del ricatto permanente di tanti potentati familiari, ognuno occupante distinti ambiti e postazioni pubbliche.

A quel modello di babele amministrativa, che ha bloccato lo sviluppo ed ha menomato l’autorevolezza ereditata da Rossano, la stragrande maggioranza dei cittadini ha sostituito il buon governo della cosa pubblica, con più fatti e meno parole, con spirito di servizio e meno passerelle, con più silenziosa abnegazione per la reale soluzione dei problemi quotidiani e meno dichiarazioni per certificare, come continua ad avvenire, dentro e fuori il consiglio comunale, la sopravvivenza personale o di qualche fantasma sigla di partito, con generali ma senza esercito.

I partiti che compongono la maggioranza di centro destra, pur nella dialettica interna che rimane valore aggiunto di ogni partito reale e non inventato o mono-personale, hanno tuttavia assunto un impegno fondamentale con gli elettori: risanare e governare Rossano, soprattutto in questo difficilissimo momento di crisi nazionale e locale. Ed è a questa priorità, che vede impegnati quotidianamente sindaco e giunta, che la coalizione si sente vincolata, come metodo e come obiettivo.