fbpx

Rossano :: Turismo scolastico: volano per il rilancio del centro storico bizantino.

ROSSANO :: 26/10/2011 :: Continua imperterrita l’attività di promozione e valorizzazione del centro storico bizantino da parte della Pro Loco Rossano diretta dal giovane Presidente Federico Smurra. Nella giornata d’ieri l’Istituto Comprensivo di San Pietro in Guarano “Luigi Settino”, Scuola Primaria distaccata di Castiglione Cosentino con un gruppo di circa 30 alunni delle classi IV°, ha partecipato al progetto “Valorizzazione dei Centri Storici – Beni Immateriali e Materiali – Un patrimonio che vale un’identità”, lanciato dalla Pro Loco cittadina, rivolto a tutte le scolaresche dell’Italia Meridionale.

Visitati durante la giornata i principali monumenti custoditi nella bomboniera bizantina, tra cui la Cattedrale dell’Achiropita, il Museo Diocesano di Arte Sacra, gli Oratori della Panaghjia e del San Marco.

Soddisfatti gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo per la qualità del progetto promosso, in quanto in esso si promuovono e valorizzano efficaciamente i tanto decantati patrimonio culturali custoditi nei centri storici, trasferendo alle nuove generazioni questo bagaglio di informazioni e di notizie utili, volte alla loro conservazione, tutela e salvaguardia di essi.

Dal canto suo il Presidente Smurra si ritiene fiero per l’ottima riuscita del progetto e per le attività effettuate dalla Pro Loco, volte a far conoscere ed apprezzare l’immenso patrimonio culturale materiale ed immateriale custodite nel centro storico.