fbpx

Rovito :: Natale 2011: cultura e fede da vivere insieme.

ROVITO :: 13/12/2011 :: Iniziative inedite e originali. Eventi di vasto richiamo culturale. Voglia di stare insieme gustando il senso vero del  Natale: la condivisione di emozioni, momenti, divertimento e spunti di riflessione religiosa.  Non solo alberi di Natale e presepi dunque, caratterizzeranno il periodo festivo di Rovito ma anche, e soprattutto, la solidarietà.

Le manifestazioni organizzate -con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale- dall’attivissimo comitato cittadino “Natale a Rovito 2011” incontrano tutti i gusti ed abbracciano tradizione e modernità. Si parte il 18 dicembre, con una grande tombolata inserita nell’evento della IX sagra del maiale di Bosco e si prosegue sulla scia della musica: gli amanti delle sinfonie natalizie infatti, 20 dicembre alle ore 21.00, presso il teatro comunale di Rovito, potranno ascoltare i Canti nazionali e internazionali della tradizione musicale natalizia eseguiti dagli allievi delle Classi di Canto dell’Accademia Musicale della Calabria F. S. Salfi di Cosenza.

Il 21 dicembre alle ore 18.00 sarà la volta dell’Orchestra dell’Istituto comprensivo di Rovito che si esibirà in un concerto di Natale  presso la chiesa S. Maria delle Grazie, a Pianette e,  il 23 alle ore 20.30 ancora canti offerti dal “Coro Polifonico S. Antonio di Rende, presso la Chiesa San Nicola di Bari, a Motta di Rovito. Il 24 e il 25 Dicembre, largo spazio alle emozioni dei più piccoli: sarà infatti Babbo Natale in persona che alle ore 16.00 del 24 distribuirà, nelle piazze principali del paese, regali per tutti i bambini mentre il 25, alle ore 18.00, presso il teatro Comunale di Rovito, “Arancino e Limoncino” e l’Associazione Calabria Artist offriranno a piccoli e grandi momenti di gioco e animazione.  A seguire, l’incanto e la magia dei  film di Walt Disney con la proiezione di “A Christmas Carol”.

Un ritorno importante alla memoria e alla sacralità più vera del Natale sarà poi nei giorni 27 e 28 Dicembre, giorni in cui fede e tradizione si fonderanno per dare vita, nel caratteristico borgo di Motta di Rovito, al Presepe vivente ed all’universale messaggio di pace e di umiltà che irradia la grotta di Betlemme. Il 29 sarà dunque il  giorno della solidarietà: si terrà infatti alle ore 12.00, presso la “Locanda degli antichi sapori”, un pranzo di beneficenza dedicato ai meno fortunati  mentre la sera, presso la suggestiva ed emozionante cornice del  Regal Garden Ricevimenti, si svolgerà  il “Gran Galà”: una notte dedicata alla musica. Saranno gli Homo Sapiens, ospiti d’onore della serata, ad esibirsi nell’evento “Trent’anni in una sera”: un armarcord di musica ed emozioni dagli anni ’70 ai giorni nostri.

Il rinomato gruppo si esibirà a titolo gratuito, donando attraverso la musica, un senso profondo al divertimento ed alla condivisione.  Il calendario degli appuntamenti  si chiuderà poi il 4 di Gennaio alle ore 21.00 con un momento teatrale: presso il Teatro Comunale di Rovito  “La compagnia dei ragazzi”, diretta da Patrizia Altomare, porterà in scena la commedia tragicomica di Edoardo de Filippo: “Natale in casa Cupiello”. Un Natale che non deluderà quello di Rovito e che ricorderà, a tutti coloro che parteciperanno , che il regalo più bello è il gusto di stare insieme.