fbpx

San Givanni in Fiore :: Spadafora: l’arte della Solidarietà.

SAN GIOVANNI IN FIORE :: 10/04/2013 :: “Nessuno di noi è perfetto ma l’unione fa la forza”. Questo il motto dell’ associazione ONLUS “TUTTIPERUNO”, rappresentata dal dr. Domenico Riitano, chirurgo plastico presso l’Ospedale Israelitico di Roma e la Domimedica di Roma. Da alcuni anni l’associazione si occupa di solidarietà e prende in considerazione casi specifici che possono essere segnalati da tutti e portati all’attenzione della gente, sulla base del presupposto che molto ancora si può fare utilizzando le nuove tecnologie e la comunicazione.

Proprio in tema di comunicazione, la Onlus organizza ogni anno una evento di beneficenza finalizzato a sostenere un caso specifico. Quest’anno è toccato a Kristen, una bimba rumena di 5 anni affetta da quadriplegia spastica. Il 6 aprile scorso, sul palco dell’Auditorium Parco della Musica a Roma, per la VI edizione dello spettacolo della ONLUS “Tutti per Uno”, a sostenere la causa di Kristen, primo fra tutti Gigi Proietti.

Proprio lui è stato destinatario di un premio speciale realizzato dal maestro orafo G.B.Spadafora di San Giovanni in Fiore. Si tratta di un cappellino-gioiello disegnato e realizzato a mano, proprio secondo il desiderio del dott. Riitano – come da lui stesso riferito durante la trasmissione Unomattina andata in onda venerdi’, 4 aprile scorso – in memoria del compianto regista RAI Riccardo Di Blasi, da sempre molto vicino alla Onlus e solito indossare un cappellino da baseball, quello riprodotto da Spadafora con sapiente maestria.

Il maestro di San Giovanni in Fiore è stato rappresentato, in questa occasione, dal figlio Peppe, primogenito e trascinatore di un’azienda che oggi, grazie alle generosità di una famiglia di orafi presenti sul mercato dalla fine del 1700, può aggiungere un’altra stellina di merito sotto la voce “solidarietà”. Ad impreziosire ulteriormente la serata di tocco artistico, le voci della bellissima calabrese Alma Manera, di Manuela Villa e Roberta Albanesi, insieme alla comicità di Toni Fornari e Roberto Ranelli, il tutto brillantemente introdotto dalla freschezza di Laura Freddi.

N.B. Didascalia foto, da sinistra: Laura Freddi, Peppe Spadafora, Gigi Proietti, Domenico Riitano e Antonio Mastrapasqua , direttore generale  ospedale israelitico  di Roma.