fbpx

San Lucido :: Riapre la delegazione di spiaggia.

SAN LUCIDO :: 28/09/2009 :: La Delegazione di Spiaggia di San Lucido riapre dopo ben ventinove anni di assenza. Venne chiusa il 31 agosto 1981. Designato a dirigere l’Ufficio, il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto è il Maresciallo Francesco Liguori proveniente dalla sede di Cetraro, e sotto la sua giurisdizione ricade un territorio di venti chilometri circa, fino al comune di Longobardi.

All’inaugurazione avvenuta sabato 26 settembre erano presenti numerose autorità. Il Capo del Compartimento Marittimo di Vibo Valentia Capitano di Fregata Luigi PICCIOLI, il Capo dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro il Tenente di Vascello Giuseppe TURIANO, il vicesindaco Francesco Sgroi per l’amministrazione comunale, , i carabinieri di Paola, nella persona del comandante Capitano Marco Gagliardo, e di San Lucido, i vigili urbani e i vigili del fuoco, il Corpo forestale con il Cte Gorpia, la Guardia di finanza con il comandante Tenente Carlo CARDILLO, le associazioni dei marinai di San Lucido e Cittadella, dei combattenti e reduci, dei carabinieri, i pescatori. C’erano anche le autorità religiose: don Raimondo Verduci e monsignor Canonaco. Solenne la cerimonia, che s’è aperta, sotto una pioggia inclemente e incessante, con l’alzabandiera e la preghiera del marinaio.Il comandante Piccioli, ha esaltato l’impegno dell’attuale amministrazione comunale: «Gran parte del merito – ha detto Piccioli – si deve alla tenacia del sindaco Antonio Staffa, che ha fortemente voluto che la Guardia costiera tornasse sul territorio». Ringraziamenti per la «fattiva collaborazione» dell’amministrazione sono stati espressi anche dal capitano di vascello Virgilio Muriana Direttore Marittimo della Calabria e Lucania, in un messaggio di saluto, cui ha dato lettura il Cte Piccioli.“La presenza della Guar
dia costiera a San Lucido garantisce «un punto di riferimento e un senso di legalità più forte sul territorio» è stato il commento del comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Cetraro, Giuseppe Turiano, a margine della manifestazione. Scoperta la targa e una volta tagliato il nastro come da protocollo, la cerimonia s’è conclusa con la benedizione della sede da parte di monsignor Canonaco e don Verduci. «Siete qui posti come sentinelle – ha detto monsignor Canonaco. Oggi la popolazione si sente più protetta». Infine un pensiero ai militari italiani uccisi a Kabul la scorsa settimana. «Ma dobbiamo confidare nella diplomazia – ha aggiunto il prelato – perché riesca a trovare i giusti equilibri per la pace tra i popoli».