fbpx

San Nicola Arcella :: Incontro annuale per l’assemblea dell’Associazione Amici di San Nicola Arcella Onlus.

SAN NICOLA ARCELLA :: 20/08/2013 :: Sabato 24 agosto 2013, alle 19, presso la Torre Crawford a San Nicola Arcella (Cs), a margine dell’assemblea dell’Associazione Amici di San Nicola Arcella – Onlus, si terrà un incontro su “Tutela e valorizzazione delle Torri costiere il sistema difensivo e di avvistamento del Tirreno Cosentino”. Una proposta di per il rinnovo della Legge Regionale 3/1987 sulla tutela e la valorizzazione del sistema di avvistamento o difesa.

Introduzione di Massimo Converso, interventi dell’Ing. Pasquale Calia, presidente Ass. Amici di San Nicola Arcella Onlus e dell’Arch. Piero Di Giuseppe del Parco Marino Riviera dei Cedri, Presenzierà Francesco Mollo, Segretario dell’Istituto Italiano dei Castelli – Calabria. Le Torri come sentinella della convivenza interculturale e non più come simbolo dello scontro fra culture diverse nel Mediterraneo.

Seguirà l’accensioni sulle Torri di fuochi per una “Comunicazione attiva tra aree protette” allietata da un concerto per chitarra e voce con Enzo Campagna e Tiziana Grezzi. L’incontro ha lo scopo di far conoscere, tutelare e valorizzare (in forme ecocompatibili) le Torri più significative del territorio. A Bonifati, dove si può visitare tutto l’anno la mostra sull’architettura difensiva del Tirreno cosentino, domenica 25 agosto, alle 16, si terrà una manifestazione collegata, la decennale “Biciclettata delle 5 Torri – Memorial Luigi De Brasi”. che ha lo scopo di far conoscere, tutelare e valorizzare (in forme ecocompatibili) le torri più significative del territorio.