fbpx

Sangineto :: Teatro di strada e pizzica del Salento in occasione della Sagra della Pitta Fritta.

SANGINETO :: 09/08/2010 :: L’Associazione Pro Loco di Sangineto propone, a partire dalla ore 21.00 di questa sera, la quinta edizione della Sagra della PITTA FRITTA. L’evento, che avrà luogo nel centro storico del paese, nasce con il fine di rinnovare e condividere durante questa occasione un assaggio della tradizione culinaria locale. La Pitta Fritta, piatto che appartiene alla cosiddetta cucina povera, è in realtà uno scrigno che sotto false sembianze, custodisce una magica mescolanza di sapori e odori mediterranei.

Ad accendere e scandire i ritmi della festa sarà lo spettacolo Ronda Sonora. Si tratta di una vera e propria parata durante la quale musica, danza (pizzica pizzica) e canto popolare incontrano quell’insieme di esperienze artistiche noti a molti come ‘teatro di strada’. Sputafuoco, giocoliere e maschere della commedia dell’arte sui trampoli accompagnati da grancassa, fisarmonica, fiati e tamburi inviteranno il pubblico alla scoperta dei vicoli, piazze e corti di un paese già ricc di suggestioni. Altri elementi caratteristici dello spettacolo saranno i ‘contrasti d’amore’ e infine la ‘danza dei coltelli’. Una specialità che, prendendo in prestito le parole di Antonio Gramsci, possiamo definire come rappresentativa di un mondo sotterraneo, complicatissimo, con una vita propria di sentimenti, di punti di vista, di punto d’onore, con gerarchie ferree e formidabili. Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 22.00 circa, è a cura del gruppo SPECIMEN Teatro e ‘Scuola di Teatro Danza e Musica Popolare’ di Lecce, in collaborazione con Katia Francesca Mazza, organizzatrice e direttore artistico di eventi che abbracciano le più disparate forme di espressione creativa e culturale.

Per raggiungere Sagineto Paese saranno a disposizione navette GRATUITE ogni trenta minuti da Sangineto Lido (vicino alla Chiesa di San Michele). Maggiori informazioni al numero 328.43.78.882