fbpx

Diamante :: Il Pdl interviene sul Piano Casa.

DIAMANTE :: 09/08/2010 :: L’approvazione da parte del Consiglio regionale della Calabria della legge n. 24/9^ “Misure straordinarie a sostegno dell’attività edilizia finalizzata al miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale”, conosciuta come Piano casa; rappresenta per l’intero territorio  regionale una grande opportunità di rilancio in tema architettonico, energetico ed ambientale.

Infatti, la stessa  recepisce l’intesa stato-regioni siglata il 1 aprile del 2009, consentendo di fatto la possibilità in edilizia di interventi di ampliamento, demolizione e ricostruzione; ad esempio, per gli edifici che presentano una destinazione residenziale la legge prevede un ampliamento fino ad un massimo del 20% del volume.

Grazie alla tenacia ed all’impegno della Giunta Scopelliti, ed in particolare al costante lavoro dell’Assessore ai LL.PP. On. Pino Gentile, che in soli quattro mesi dall’insediamento del centrodestra alla guida della Regione Calabria, si è dato vita, con l’approvazione della legge in Consiglio regionale, ad una vera e propria svolta, rivolta alle numerose famiglie calabresi che vivono in particolari condizioni di disagio abitativo.

L’auspicio è che anche i numerosi enti locali presenti sulla costa dell’alto tirreno cosentino, così come richiama la legge n. 24/9^, si adoperino per favorire e  promuovere  la valorizzazione dei propri territori; in particolare alla maggioranza di centrosinistra che governa il comune di Diamante, l’invito di attivarsi in tempi celeri per usufruire di questa peculiare possibilità, elaborando un piano particolareggiato che tenga in considerazione il recupero del centro storico e delle numerose zone rurali della cittadina balneare.