fbpx

Santa Domenica Talao :: Celebrato il 16°anniversario della Protezione Civile “Falchi del Pollino”.

SANTA DOMENICA TALAO :: 15/01/2019 :: Celebrato il 16° anniversario della fondazione dell’associazione di protezione civile “Falchi del Pollino” del comune di S.Domenica Talao. L’incontro avvenuto sabato 12 gennaio, presso il centro aggregazione giovanile del comune ha visto la partecipazione anche di diverse associazioni Prociv della zona e della Calabria.

La manifestazione promossa dal gruppo di protezione civile locale guidato dal presidente Valentino Cioffi, è partita alle ore 17’00 con il corteo delle autorità presenti e di tutti i volontari che hanno partecipato all’evento, fra cui la Croce Rossa Italiana e le associazioni di protezione civile di Scalea, S.Nicola Arcella, Papasidero, Tortora, Verbicaro e Lamezia Terme.

Alle ore 17.30 tutti i volontari e le autorità presenti hanno partecipato alla Santa Messa a benedizione celebrata da Don Miguel Arenas che si è soffermato, durante il discorso nell’omelia, sul ruolo del volontario nella società, sottolineando il dono umano dell’essere presenti per dare sempre e comunque un aiuto al prossimo, come espressione massima di compimento d’amore del Signore per il creato e di soddisfazione dal bisogno dell’uomo stesso. “Bisogna Dare per Ricevere”, le parole fondamentali di una celebrazione che ha toccato le corde dell’anima di tutti i presenti a cui è stata impartita la benedizione, eseguita con la preghiera del volontario e l’esposizione dei mezzi del soccorso all’altare come la corda, il casco, la divisa e i supporti logistici che rappresentano gli strumenti con cui la protezione civile soccorre la cittadinanza in caso di calamità naturali.

Alle ore 18.30, l’evento poi si è spostato presso il centro di aggregazione giovanile per il consueto incontro con la cittadinanza che ha visto trattare il tema”Storia ed esperienze dei nostri 16 anni vissuti nella Protezione Civile. Al meeting moderato da Antonio Pappaterra, hanno partecipato, oltre che lo stesso Presidente Valentino Cioffi, il comandante della stazione dei Carabinieri Forestali di Papasidero, Giuseppe Fasano, il consigliere del Parco Nazionale del Pollino, Gianni Ceglie, il dott. Francesco Gervasi, dell’unità operativa Cosenza della Protezione Civile regionale della Calabria e gli ex coordinatori operativi dei “Falchi del Pollino”, Franco Mastroti e Biagio Lo Galdo.

Durante gli interventi, particolare apprezzamento è stata attribuita alla proposta del comandante dei carabinieri forestali, Giuseppe Fasano, sull’applicazione della legge 113/92 relativamente alla piantumazione di ogni albero per neonato che potrebbe fare ogni comune, ma non sono mancati apprezzamenti ed emozioni anche negli interventi degli ospiti presenti per gli anni tracorsi al servizio del territorio e per la gente.