fbpx

Santa Maria del Cedro :: L'Amministazione Comunale risponde alla affermazione dell'Ex Sindaco Fazio.

Affermazione di Fazio:  

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 14/09/2009 :: Il Sindaco uscente Prof. Francesco Maria FAZIO, attuale componente del Gruppo Consiliare di Minoranza Uniti con Fazio al Comune di Santa Maria del Cedro denuncia: “L’azione amministrativa di questo Aulicino “ter” non sa andare oltre la mera critica sull’operato della passata gestione rasentando una politica di delazione e diffamazione priva di qualsiasi propositività che invece si imporrebbe in un momento storico gestionale come quello attuale, perdendo tempo prezioso tra l’altro per non occuparsi diligentemente degli obbligatori correttivi che la dinamica amministrativa oggi prescrive alla luce dei provvedimenti restrittivi imposti dal governo nazionale in tema di gestione finanziaria e conseguentemente inventandosi solo il nemico più comodo.

Risposta dell’amministrazione Comunale:

Quando una “persona”, gonfia di rabbia come un pallone pronto per essere calciato, incomincia una dichiarazione con la frase “L’azione amministrativa di questo Aulicino “ter”……”, non meriterebbe nessuna considerazione perché da questo se ne deduce “lo stato di salute” del soggetto, ma, nel rispetto della verità e delle persone che hanno letto le sue farneticazioni, siamo obbligati a rispondere punto per punto. “Aulicino ter” c’è, mentre Fazio bis i cittadini non l’hanno voluto, per non compromettere ulteriormente le sorti del nostro Comune che ha dovuto subire, per cinque anni, astruse e nocive scelte amministrative, fino a condurre l’Ente sull’orlo del baratro. Il tutto all’insegna della menzogna, fino al punto di assumerla come verità. I “correttivi” da apportare non sono addebitabili a provvedimenti restrittivi del governo, ma sono le conseguenze della mancata osservanza delle norme in essere, e cioè per non aver rispettato il patto di stabilità al quale si devono attenere i Comuni. Informare i cittadini è un dovere politico e morale che non può essere scambiato assolutamente come delazione; siamo abituati ad assumerci le nostre responsabilità e quando decideremo di denunciarTi sarai il primo a saperlo.

Affermazione di Fazio:

“In primo luogo mi chiedo: come mai non si è dato corso o seguito ai lavori già appaltati dalla amministrazione da me guidata che attenevano ad una strategia politica di interventi in direzione della tutela ambientale ed ambientalista; come mai la messa in sicurezza della vecchia discarica vive questo stallo imperdonabile, peraltro scempio della loro gestione e risanato da noi con l’otteni-mento di un finanziamento ad hoc, operazione che doveva essere effettuata obbligatoriamente da chi (loro) incassava le royalties per lo smaltimento dei rifiuti dei comuni limitrofi” E tal proposito “mi riservo insieme al mio gruppo di minoranza di denunciare tale situazione alle autorità competenti e qualora si giunga ad un procedimento penale  ci riseviamo sin da ora a costituirci parte civile”..
Nell’attuale denegata politica di risanamento vogliamo sapere di quale tipo di raccolta indifferenziata è stata fatta fino al 2004 e cosa è stato abbancato nella vecchia discarica.

Risposta dell’Amministrazione Comunale

In queste poche righe smaschereremo il bugiardo e speriamo si vergogni almeno un po’. Cari amici seguite questo percorso e poi faremo le considerazioni del caso.

– Con delibera della G.C. n. 70/08 viene approvato il progetto preliminare relativa alla messa in sicurezza della discarica – euro 400.344,77;

– Con delibera G.C. n. 109/08 viene approvato il progetto definitivo – euro 400.344,77;

– Con delibera G.C. n. 115/08 viene approvato lo schema di convenzione;

L’11/09/2008 con delibera  della G.C. n. 119 vengono revocate tutte le precedenti delibere (70/08, 109/08, 115/08) e riapprovato il progetto preliminare – euro 713.735,00, di cui 400.344,77 (somme a carico APQ) e 313.390,23 (somme accantonate da tariffa,royalties);

– Il progetto definitivo viene approvato con delibera G.C. n. 123/08 e quello esecutivo con delibera G.C. n. 146 del 30 novembre 2008;

– Il 03/12/208 sono state invitate 26 imprese ed il 17/12/2008 si è proceduto all’apertura delle offerte, risultando aggiudicataria dei lavori la ditta Eurotek, ma il 10/01/2009 è stata revocata l’aggiudicazione provvisoria, in quanto l’impresa non ha prodotto nei termini del bando la documentazione necessaria;

– Il 13/01/2009, l’ex Sindaco Fazio, si proprio lui, chiede alla Regione Calabria una proroga di n. 180 giorni (mai ottenuta) perché il termine per la consegna dei lavori è scaduto il 31/12/2008, ma il 31/03/2009, il responsabile del procedimento, con determina n. 133, revoca la determina n. 99 del 05/03/2009 con la quale è stata autorizzata l’indizione della gara.

Ma la giostra del danno non si ferma qui; infatti, il 20/05/2009 il responsabile del procedimento revoca, ancora una volta, la riapprovazione del progetto esecutivo effettuato dal Responsabile del Servizio con determina n. 90 del 03/03/2009, perché lo stesso doveva essere approvato dalla Giunta Comunale, come aveva già fatto per due volte (l’asino non cade una volta sola!).

Come potete notare, dal 20 maggio 2009 non esiste più un progetto approvato, nonostante i termini siano scaduti il 31/12/2008.

Indecenza pura e senso di responsabilità zero.

L’unica speranza che ci resta è che la denuncia che Ti sei prefissato di presentare nei nostri confronti, mantieni almeno una volta la parola data, la presenterai per Te al fine di sanzionare la Tua (Vostra) inettitudine.

Affermazione di Fazio:

“Quale criterio scellerato sta vanificando, per l’inerzia del fare, la messa in sicu-rezza del Fiume Abatemarco che dopo un intervento modello per la Calabria, per quanto attiene alla progettazione e l’esecuzione per un ottima ricaduta ambien-tale, è lasciato alla totale incuria senza che alcuno si occupi anche dell’ordinaria manutenzione tale che si potrebbe compromettere lo sforzo messo in atto dalla mia amministrazione per il risanamento idrogeologico dell’alveo fluviale”.
 
Risposta dell’Amministrazione Comunale:

 La scelta che hai fatto in relazione a quell’intervento è stata quella di affiancare al progettista da noi nominato un Tuo amico, al quale hai affidato da solo, successivamente, la direzione dei lavori, chissà perché, escludendo il primo. Il progetto per il finanziamento è stato presentato da noi nella precedente mandatura, così come è stata decisa l’assegnazione del finanziamento nello stesso periodo. Ma i lavori eseguiti sono il risultato della Tua cattiva gestione.

Affermazione di Fazio:

“D’altronde, nostro malgrado eravamo certi di tale scempio visto che di questi argomenti non v’è traccia nel programma politico presentato alle scorse elezioni”.
Poi vogliamo sapere in merito alla sicurezza stradale da offrire a noi stessi ed ai nosti ospiti estivi “ che fine ha fatto la passerella sul fiume abatemarco appaltata e già affidata dalla mia amministrazione che poteva essere realizzata in pochi giorni visti i pochi interventi strutturali necessari per la messa in opera?

Risposta dell’Amministrazione Comunale:

Viste le nefandezze da voi compiute con la messa in sicurezza della discarica, e tutto il resto, non ci meravigliamo delle ulteriori inesattezze, perché dopo l’appalto deve essere redatto un contratto, alla presenza di un Segretario Comunale, e successivamente la consegna dei lavori. Ricordiamo al Signorotto che il Sindaco si è insediato il 09 giugno 2009 trovando gli Uffici allo sbando per il venir meno di cinque dipendenti, di cui alcuni Responsabili dei Servizi, compreso quello dell’Ufficio Tecnico, e anche del Segretario Comunale, che risulta in servizio
dal 01/09/2009, cioè da due settimane. Ma l’ex Sindaco Fazio aveva capacità e potere di far lavorare le imprese anche a Ferragosto!! In ogni caso Ti rassicuriamo: il contratto è stato stipulato ed i lavori inizieranno a giorni.

L’ex Sindaco Fazio, bocciato alla fine del primo mandato (capita solo a pochi, cioè ai peggiori) continua con le stesse esternazioni confuse e/o false a proposito del parco archeologico, del castello dell’Abatemarco, dei BOC (Buoni Ordinari Comunali) e tante altre visioni.

Per quanto riguarda i lavori da eseguire al parco archeologico la sfacciataggine arriva all’estremo, perché i lavori sono stati aggiudicati provvisoriamente il 21/06/2007 all’ATI Gallo-Pompa, successivamente sulla base di una memoria scritta dell’impresa Conforti Francesco veniva deciso dalla commissione di gara, nella seduta del 17/11/2007, l’esclusione di tutti i partecipanti alla gara. Il 27/11/2007,  con determina del Responsabile del Servizio n. 282 viene indetta una nuova procedura di affidamento dei lavori, con successiva aggiudicazione definitiva all’impresa Conforti Francesco, giusta determina del Responsabile del Servizio n. 301 del 31/12/2007. In data 14/01/2008 è pervenuto al Comune il ricorso davanti al Tar Calabria dall’impresa Gallo Erminio, rispetto al quale il Tar decide il 20/04/2008 di annullare l’atto di aggiudicazione (l’asino continua a cadere) e la Giunta Comunale ne prende atto il 20/06/2008 con delibera n. 87.

Il tutto è fermo al 20/06/2008 e Fazio chiede conto a noi insediati da appena tre mesi. Per non dilungarci sulla disponibilità dei terreni visto che anche su questo avete perso il ricorso al Tar, presentato da alcuni proprietari, giusta sentenza del 25/01/2008.

 

Ci vuole veramente tanta faccia tosta. Per eseguire i lavori è necessaria la disponibilità dell’area ed appaltare e consegnare i lavori all’impresa.

Sui BOC avrai presto tutte le risposte del caso, specialmente con riferimento al regalo fatto al tuo amico di Monza di 92.000 euro, così l’hai definito in Consiglio Comunale, a fronte di una parcella iniziale notevolmente più alta, per averti introdotto nell’ambito della “finanza innovativa” da noi più volte definita ” ricreativa”. E Tu sai perché!

Dal primo giorno noi stiamo lavorando per risolvere le nefandezze realizzate dalla Tua amministrazione, delle quali ne abbiamo richiamate solo alcune, per mettere in evidenza il grado di affidabilità che Ti può essere riconosciuto.

 

In tutti i settori stiamo offrendo migliori risultati, nonostante la scarsità di mezzi e di uomini rispetto alla tua amministrazione. Abbiamo dovuto immediatamente eliminare i pericoli stradali dovuti alla Vostra incuria (diversi tratti asfaltati, come Via del mare e Via degli Aironi), abbiamo dovuto rifare la copertura della scuola materna di Marcellina, divenuta pericolante a causa di infiltrazioni di acqua piovana, mentre Tu avevi altre “priorità”, abbiamo dovuto ripulire la spiaggia (a giugno) dei detriti invernali, acquistare e posizionare le passerelle (dove sono andate a finire quelle degli anni precedenti?), sistemare la pavimentazione del centro storico che stava andando in rovina, stiamo per sistemare la scuola elementare di via Laos (anche questa parzialmente inutilizzata a causa d’infiltrazioni di acqua piovana), abbiamo pitturato tutte le scuole, tranne la scuola media che faremo prossimamente. Un’amministrazione si distingue in base al grado di attenzione che presta alla scuola; i ragazzi della scuola media riceveranno un contributo pari al 100% del costo dei libri, con notevole vantaggi per le famiglie, come abbiamo fatto nel passato, togliendo le risorse finanziarie necessarie da manifestazione che non portavano nessun ritorno, nemmeno d’immagine, alla comunità di Santa Maria del Cedro. Il tutto è stato fatto nel rispetto della legge, mettendo fine a quella pratica da Te consolidata, caratterizzata da acquisti di beni e servizi senza i necessari impegni di spesa (i padroncini lo possono fare, gli amministratori no) già in parte riconosciuti dal precedente Consiglio Comunale, per alcune centinaia di migliaia di euro, e per altrettanti in attesa di definizione risalenti al quinquennio precedente ed artatamente occultati fino all’8 giugno 2009. Fra qualche giorno ne discuteremo in Consiglio Comunale, laddove saremo chiamati a dare anche puntuali risposte rispetto alla scellerata gestione della S.p.A., controllata dal Comune, che nel solo 2008 ha maturato perdite per circa 350.000 euro. Solo così potrai capire (chissà se Ti riuscirà) la realtà, e come questa incide nell’agire quotidiano. E’ iniziata una nuova stagione amministrativa che rappresenta una vera discontinuit&agr
ave; rispetto alla Tua, che ricondurrà il Comune alla normalità.

 

Santa Maria del Cedro, lì 17/09/2009             L’Amministrazione Comunale