fbpx

Santa Maria del Cedro :: Tutto pronto per la festa della raccolta del cedro.

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 22/10/2013 :: E’ la I° edizione, nei giorni 8,9,10 e 15,16,17 novembre a Santa Maria del Cedro (Cs), le cedriere, il Museo del Cedro, la Cittadella del Cedro, il centro storico del paese ospiteranno momenti salienti legati al mondo agricolo, alle tradizioni, alla gastronomia e alla cosmesi d’eccellenza, per raccontare il vasto mondo del cedro.

La scoperta di un territorio passa anche attraverso la conoscenza della storia dei suoi elementi naturali, il cedro è l’agrume che ha da sempre fortemente caratterizzato il paesaggio nonché le vicende degli abitanti di Santa Maria del Cedro e dell’Alto Tirreno Cosentino. La festa della raccolta nasce per preservare e divulgare la cultura di un popolo.

La cedriera assurge a luogo cult per valorizzare il prodotto agricolo, è l’origine, il legame con il passato, la proiezione verso il futuro; diviene meta per le scuole e punto di partenza di un percorso simbolico tracciato negli anni da tanti cedricoltori che hanno preservato un frutto dalle spine amare e dal profumo inebriante. La festa della raccolta nasce per valorizzare il territorio e diffondere consapevolezza all’interno della comunità della Riviera dei Cedri, protesa a valorizzare le proprie origini in un’ottica di rilancio del mondo rurale.