fbpx

Sant’Agata di Esaro :: Il sindaco Luca Branda sul Centro Diurno per Anziani.

SANT’AGATA DI ESARO :: 20/12/2013 :: Nei giorni scorsi presso il Dipartimento 10 – Lavoro, politiche della famiglia, formazione professionale, cooperazione e volontariato – della Regione Calabria ho firmato la “Convenzione regolante il finanziamento di interventi per la realizzazione, il potenziamento e la riqualificazione di Centri Diurni per Anziani”. Nell’ambito dell’avviso pubblico per il finanziamento dei “Centri Diurni per Anziani” della Regione Calabria, il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale di S.Agata di Esaro era stato ammesso a finanziamento con contributo massimo di 50mila euro.

“E’ un fatto  importante – ha dichiarato il Sindaco Luca Branda – che l’Amministrazione Comunale di Sant’Agata di Esaro con il contributo della Regione Calabria dia, finalmente, una risposta ai bisogni degli anziani che rappresentano una parte numerosa ed importante della nostra comunità. Avevamo aderito a questo bando chiedendo il contributo per la riqualificazione di un immobile, di proprietà comunale, sito alla via Silica che per lunghi anni è stato utilizzato ad uso didattico, sede della Scuola materna  e successivamente dell’IPSIA.

Lo spirito del progetto è quello di garantire agli anziani anche dei momenti di svago, di incontro, di confronto, di partecipazione e quindi di informazione. L’obiettivo principale dell’Amministrazione Comunale è pertanto quello di fornire un servizio di assistenza agli anziani di cui il Comune di Sant’Agata di Esaro è sprovvisto, di sostegno alla loro autonomia, di valorizzazione delle loro capacità promuovendone il loro ruolo attivo all’interno della comunità attraverso la creazione di una struttura funzionale che possa riproporre alle persone anziane un ambiente familiare.”