fbpx

Sant’Ilario dello Ionio :: Presentazione del libro “Diagonale imparabile all’ultimo chilometro” di Enzo Romeo.

SANT’ILARIO DELLO IONIO :: 13/07/2011 :: Si aprirà domenica prossima, 17 luglio, con la presentazione del libro “Diagonale imparabile all’ultimo chilometro” di Enzo Romeo (Laruffa Editore),  la rassegna letteraria estiva di S. Ilario dello Ionio “Incontri d’Autore”, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco. L’appuntamento, che avrà luogo alle 21, presso il campetto sportivo del “Sacro Cuore”, alla Marina di S. Ilario, vede la partecipazione dell’associazione culturale “I Presìdi del Libro – Locride”, presieduta da Francesco Macrì, e gli interventi del sindaco Pasquale Brizzi e del presidente della Pro Loco Ugo Mollica.

Con Enzo Romeo, caporedattore agli esteri del Tg2 e insigne vaticanista, si parlerà di sport e letteratura, delle epiche imprese legate al mondo del calcio e del ciclismo, quando ancora si era lontani dallo sport come fatto commerciale e si era, invece, dentro un poetico universo fatto di passioni.
“C’è un’epica che lega la partita di calcio alla gara ciclistica. Attraverso le gesta di Meazza o di Coppi si può narrare la storia di un popolo, tramandare la memoria di una generazione – scrive Romeo nell’introduzione al suo originale lavoro in cui si intrecciano racconti di calcio e ciclismo -. Un diagonale imparabile in zona Cesarini come l’ultimo chilometro di una fuga solitaria divengono racconto leggendario. Un calciatore che s’invola sulla fascia o un ciclista che vince a braccia alzate sono eroi in cui tutti si riconoscono. Un dribbling ubriacante o lo scatto secco in salita assumono un sapore mitico, qualcosa di favoloso che serve a colorare la ferialità del vivere”. Così rivivono Coppi e Bartali, gli eroi di un Catanzaro che affonda la mitica Juventus, la Triestina di Saba e le maglie rosa raccontate da Alfonso Gatto.  
La rassegna letterari, breve ma di grande qualità, vede la presenza di quattro grandi firme che approfondiranno temi culturali, sociali e letterari, nelle serate santilariesi.
Dopo Enzo Romeo, sabato 23 luglio, alle ore 21, nel bordo antico di Condojanni, prima del concerto dei QuartAumentata, sarà la volta di Gioacchino Criaco con il noir “American Taste” (Rubbettino Editore); venerdì 29 luglio, ancora a Condojanni, prima del concerto degli Scialaruga, incontro con Luigi Pandolfi e il suo saggio “Lega Nord, un paradosso italiano in cinque punti e mezzo” (Laruffa); infine mercoledì 3 agosto, presso il Campetto sportivo “Sacro Cuore” della Marina di S. Ilario, incontro con il meridionalista Lino Patruno e il suo “Fuoco del Sud” (Rubbettino).