fbpx

Scalea :: A.I.A.S: tutto pronto per la seconda edizione del “The horse day”.

SCALEA :: 10/09/2011 :: The horse day II Edizione. E’ questo il titolo della manifestazione che si svolgerà domenica 11 settembre dalle ore 15.30 presso il Circolo Ippico “La Bruca” di Scalea. Un altro evento di equitazione, nella ormai tradizionale location del Borgo dei Piani de “La Bruca”, con cui l’A.I.A.S. Sezione di Cetraro Onlus ripropone, per il consueto appuntamento annuale, prove sportive avvincenti in un teatro naturale che coniuga le bellezze del paesaggio all’aspetto prettamente agonistico.
Il concorso di equitazione – dedicato a bambini, adolescenti ed adulti diversamente abili e non – prevede pony games, gimkane e prove sperimentali ed è stato promosso nell’ambito delle iniziative sportive in favore dei diversamente abili già intraprese, ormai da diversi anni, dalla Sezione A.I.A.S. di Cetraro, a dimostrazione di quanto gli sport, in particolare quelli equestri, siano importanti per il recupero ed il reinserimento sociale dei portatori di disabilità.
“L’obiettivo di questa giornata è quello di offrire alle persone diversamente abili le stesse opportunità che hanno i soggetti normodotati di praticare le attività sportive e di far comprendere  loro che la situazione di handicap non è del tutto vincolante. E’un’occasione per dimostrare che i loro problemi, le ansie e le preoccupazioni che quotidianamente affliggono i loro familiari, in realtà possono essere oggetto di condivisione e di prezioso ausilio e sostegno da parte di bambini, adolescenti ed adulti più fortunati e delle loro famiglie – precisa il Direttore Generale dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro Onlus, Dott. Antonio Maurizio – che sottolinea, inoltre, come la promozione di pratiche sportive accessibili sul litorale tirrenico può far parte di un progetto di riqualificazione e di promozione del territorio e delle opportunità che può offrire.
“Noi vediamo nel concorso ippico un veicolo per promuovere ulteriormente il territorio, sia di Scalea che dei comuni limitrofi: il concorso porta, infatti, cavalieri e spettatori che, ovviamente, hanno necessità di appoggiarsi alle strutture ricettive presenti sul territorio, per cui siamo convinti che è proprio su questo tipo di eventi che bisognerebbe puntare per un’ulteriore crescita del turismo sostenibile già presente nel nostro litorale”.
Insomma, un evento con tutti gli ingredienti necessari per creare un concorso moderno ed innovativo, nel rispetto della natura e di questi fantastici animali.
Questo secondo meeting si preannuncia ricchissimo di spunti di interesse: alla manifestazione, infatti, parteciperanno, come di consueto, i minori disagiati ospiti del Centro Socio-Educativo “Lo Scoiattolo” di Sangineto dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro (CS), i disabili in trattamento presso il Centro Polivalente di Riabilitazione di Diamante dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro (CS) ed i frequentatori del Centro Ippico “La Bruca”, nonché i minori destinatari del progetto “In volo con il cavallo”, importante progetto finalizzato alla promozione delle pari opportunità nel campo dello sport in favore dei soggetti diversamente abili, avviato dalla Sezione A.I.A.S. di Cetraro nello scorso mese di marzo, approvato ed ammesso a finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il tramite del  Dipartimento delle Pari Opportunità.
Patrocinato dalla F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) Calabria, dalla Regione Calabria – Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, dalla Provincia di Cosenza e dai Comuni di Scalea (CS), Fuscaldo (CS), Sangineto (CS), Cetraro (CS) e Belvedere Marittimo (CS), il concorso si svolgerà in collaborazione con la Sezione A.I.A.S. di Melfi (PZ), da cui la Sezione A.I.A.S. di Cetraro ha importato l’esperienza ventennale in materia di riabilitazione equestre.
Al termine delle gare, seguiranno spettacoli di intrattenimento a cura del Coro di Voci Bianche Arteinsieme di Diamante (CS) e degli ospiti del Centro Socio-Educativo “Lo Scoiattolo” di Sangineto (CS) e, per concludere, grigliata infinita di carne e … tante sorprese per concorrenti e spettatori.
L’augurio, quindi, è che nel tempo possa consolidarsi l’accoppiata vincente sport-solidarietà, già sperimentata con successo dall’A.I.A.S. Sezione di Cetraro (CS).