fbpx

Scalea :: Al via il Festival Internazionale di Scacchi ‘Riviera Dei Cedri’.

SCALEA :: 06/12/2012 :: Prenderà inizio il 12 dicembre la sesta edizione di uno degli appuntamenti culturali nel settore scacchistico tra i più importanti a livello nazionale, che si realizza nell’Alto Tirreno Cosentino in una logica itinerante volta a valorizzare il legame tra identità del territorio, cultura e turismo sostenibile. Il “Riviera dei Cedri”, co-finanziato dalla Regione Calabria e promosso dall’ARCA (Associazione Albergatori Riviera dei Cedri), per l’edizione 2012 coinvolgerà organizzativamente: Angelo Napolitano (direttore artistico – ARCA), Luigi Forlano (responsabile tecnico – pluri campione regionale) e Michele Capalbo (responsabile didattico – associazione Didascalabria).

La manifestazione ha in programma la realizzazione dei “Lampo sotto le stelle”, una serie di tornei con abbinamento di stand enogastronomici che si terranno, grazie all’interessamento delle locali amministrazioni comunali, mercoledì 12 dicembre presso il Museo del Cedro (Santa Maria del Cedro); giovedì 13 dicembre presso il Palazzo dei Principi Spinelli (Scalea); venerdì 14 dicembre presso il Palazzo Rinascimentale (Aieta).

In queste splendide location e negli stessi giorni si terrà anche “Scacchi a Km zero”, iniziativa unica nel suo genere che consentirà di ridurre a zero le distanze tra tanti giovani neofiti e questa disciplina, diffusa in Europa nel XVII secolo proprio da due calabresi: “Leonardo di Bona” da Cutro (Kr) e “Gioacchino Greco” da Celico (Cs).

L’iniziativa didattica consentirà a tantissimi studenti degli I.C. di Aieta, Buonvicino, Diamante, Grisolia, Orsomarso, Praia a Mare, Santa Maria del Cedro, Scalea, Tortora e Verbicaro di avvicinarsi alla “cultura degli scacchi” confrontandosi con alcuni maestri che nel periodo dell’evento saranno presenti in Riviera dei Cedri. All’iniziativa parteciperanno anche gli studenti comunitari ospiti per il progetto Comenius del Liceo Scientifico “P. Metastasio” di Scalea che saranno coinvolti nella rappresentazione di una importante partita del passato.

Gli “Scacchi a km zero” avranno il suo degno prologo martedì 11 dicembre presso nella splendida sede storica di via Gravina dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Mancini” di Cosenza. In quella occasione anche gruppi di studenti di I.C. di Cosenza potranno avvicinarsi alla “cultura degli scacchi”, con il supporto organizzativo del “Mancini”.