fbpx

Scalea :: L’Europa al Liceo Metastasio dal 10 al 14 dicembre.

SCALEA :: 05/12/2012 :: L’Europa al Liceo Metastasio di Scalea dal 10 al 14 dicembre 2012 con la tappa italiana del Progetto multilaterale Comenius “The Magic of Reading, the Power of Discovering Ourselves”. La magia della lettura, il potere di scoprire se stessi. Un percorso esaltante iniziato un anno fa e che ha coinvolto studenti delle seconde classi, i loro docenti e genitori impegnati in un interessantissimo percorso formativo che li ha portati a confrontarsi con altrettanti partner provenienti dalla Romania, Turchia, Polonia, Ungheria, Grecia e Spagna.

La finalità del progetto, ha ribadito la Dirigente del Liceo Metastasio Elena Cupello, è stata quella di affrontare un problema comune a molti sistemi educativi a livello europeo: lo scarso interesse dei giovani per la lettura, che comporta un basso livello di conoscenza degli elementi di identità culturale, sociale e storica del proprio Paese.

Concretamente è stato organizzato un club di lettura, MD-PRO (PRO – Magic Discovery) che ha adottato lo slogan “Tu leggi per te stesso!”, all’interno del quale si sono sviluppate discussioni tra tutti i suoi membri, che sono, appunto, studenti, insegnanti e genitori. In questo contesto sono stati attivati laboratori artistici (disegno, teatro, creazione letteraria, giornalismo, fotografia) che hanno consentito ai partecipanti di esprimere tutto il loro potenziale creativo e di scoprire ed approfondire opere letterarie fra le più significative dei Paesi partner.

Molto intenso il programma (in lingua veicolare inglese) organizzato dallo staff del progetto del Liceo Metastasio con momenti di incontro sui temi del progetto e visite guidate ai luoghi più rappresentativi dell’arte, cultura e storia del territorio calabrese (Tortora, Santa Maria del Cedro, Paola, Cosenza, ecc.) e dell’Italia meridionale (Pompei, Salerno). Prevista anche la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, fra i quali l’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri e del Direttore generale dell’Ufficio Scolastico regionale Francesco Mercurio.

Nel corso delle manifestazioni saranno premiati durante un’apposita cerimonia i lavori del concorso “Vinca il migliore” al quale hanno partecipato gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Tortora, Verbicaro, Orsomarso, Grisolia, Maierà e Paola. Le prossime tappe del percorso formativo multilaterale previste per il corrente anno scolastico 2012/2013 prevedono altre due mobilità in Grecia e in Polonia.