fbpx

Scalea :: Cambiano le regole a favore della gestione della piscina coperta.

SCALEA :: 18/10/2012 :: Un ulteriore aiuto alla piscina coperta di località Lintiscita gestita dall’associazione Aias di Cetraro. La Giunta comunale ha riconosciuto all’associazione che gestirà l’impianto i lavori per circa 51mila euro. L’indennizzo avverrà mediante compensazione del canone annuale dovuto dall’Aias all’ente. Come da contratto gli interventi effettuati al termine della lunga gestione del privato diventeranno di proprietà comunale.

La Giunta ha anche approvato l’esonero della concessionaria Aias dal pagamento del canone annuo fino al 2025. mentre per l’anno 2026 l’associazione dovrà versare solo una quota residua di 183 euro. Per i successivi dieci anni resterà, invece il pagamento della quota annuale di 15mila euro stabilita nel contratto. Nell’atto della Giunta si legge che il criterio di indennizzo è particolarmente conveniente per l’ente che, a fronte di un esborso immediato da parte della concessionaria non avrà nessuna spesa e dilazionerà la somma da indennizzare nell’arco dei quindici anni come mancato introito del relativo canone annuo dovuto dall’Aias.

La concessione, come è noto, prevede che l’Aias, oltre alla gestione dell’impianto, debba provvedere all’esecuzione dei lavori di miglioramento di completamento, avendo sei mesi per l’esecuzione delle opere. C’è anche chi si chiede se, essendo una struttura tutto sommato di proprietà comunale, nello stipulare il contratto di gestione l’amministrazione abbia previsto dei vantaggi per i cittadini meno abbienti e per i residenti anziani. Se ci sono agevolazioni, non solo economiche, ma anche relative a corsi con la presenza di istruttori.