fbpx

Scalea :: Comune: avviato il servizio di posta elettronica certificata.

L’Assessore Raffaele D’Anna: «Un passo verso la modernizzazione della macchina burocratica»

SCALEA :: 16/09/2010 :: E’ stato completato al Comune di Scalea il sistema di Posta elettronica certificata. Un passo verso il processo di modernizzazione della macchina burocratica del Comune. Una delle numerose iniziative inserite nel programma della lista Scalea nel cuore. Al percorso di innovazione collabora l’assessore al ramo Raffaele D’Anna che ha sottolineato come sia evidente il vantaggio dell’utilizzo della Pec, la Posta elettronica certificata, che produrrà, fra l’altro, un notevole risparmio in termini economici, vista la possibilità di abbandonare, almeno in parte, il sistema cartaceo “raccomandata”.

«Questo – ha dichiarato l’assessore all’Innovazione tecnologica, Raffaele D’Anna – è solo il primo passo verso la tanto auspicata modernizzazione del sistema burocratico, verso la comunicazione rapida, l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche. Sono anche queste le priorità dell’amministrazione. Non è più possibile – ha aggiunto D’Anna – ignorare le nuove esigenze del mercato e dei cittadini, la comunicazione veloce è indispensabile per carpire in tempi brevi informazioni utili allo sviluppo sociale, economico e territoriale. Non possiamo rinunciare a cogliere opportunità che oggi sono fruibili solo da chi riesce a mantenersi in linea con gli sviluppi della tecnologia. Scalea deve divenire città trainante dello sviluppo dell’alto Tirreno cosentino e l’innovazione e modernizzazione del sistema burocratico sono alla base di questo obiettivo». L’Amministrazione di Scalea, il sindaco Pasquale Basile e l’assessore all’Innovazione, Raffaele D’Anna, sono impegnati nell’attivazione del percorso di innovazione e modernizzazione della macchina burocratica, finalizzato a migliorare l’efficienza del sistema pubblico, in linea con i programmi del Governo nazionale e regionale. Il sindaco Basile ha sottolineato la volontà di ottimizzare il sistema burocratico tramite scelte mirate all’informatizzazione dei procedimenti.

«Tali obiettivi – ha ricordato l’assessore D’Anna – sono stati inseriti nelle linee programmatiche della nostra Amministrazione. Il processo di modernizzazione è cominciato con l’attivazione della Posta elettronica certificata, grazie alla quale è possibile interloquire con la Pubblica Amministrazione senza dover necessariamente recarsi agli sportelli del Comune. Questo faciliterà non solo l’interazione con i cittadini, ma anche con gli altri enti pubblici, facilitando così la comunicazione e fortificando le sinergie informative».

L'ufficio protocollo del Comune di Scalea è raggiungibile mediante posta elettronica certificata all'indirizzo urp.scalea@asmepec.it. Si invitano i cittadini e gli utenti che dispongono di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ad utilizzare tale mezzo per le comunicazioni ufficiali con l'Ente. Informazioni sulla posta elettronica certificata possono essere reperite all'indirizzo web http://www.postacertificata.gov.it/. Allo stesso indirizzo un qualunque cittadino può richiedere il proprio indirizzo di posta certificata.