fbpx

Scalea :: Convegno dibattito su: alimentazione e benessere.

In programma per sabato 26 marzo nella Sala polifunzionale del Comune di Scalea

SCALEA :: 18/03/2011 :: Il Comune di Scalea, in collaborazione con il Lion's Club dell'alto Tirreno e con l'Unità ospedaliera di Medicina interna dell'Ospedale di Praia a Mare ha organizzato per sabato 26 marzo alle ore 17.00, nella sala Polifunzionale del Comune di Scalea un Convegno-dibattito sul tema: “Alimentazione e benessere”.

Il programma dei lavori prevede il saluto del presidente del Lion's Club Diamante Alto Tirreno, Giovanni Malomo, e  del sindaco di Scalea, Pasquale Basile. Il vicesindaco Maurizio Ciancio, che è anche medico di medicina generale presenterà l'incontro. Introdurrà i lavori, Marcello D'Amico, dirigente medico dell'Unità ospedaliera di Medicina Interna del Presidio ospedaliero di Praia a Mare.

Fra le relazioni, il dottor Gianluca De Morelli, dirigente medico dell'Unità ospedaliera di Medicina interna all'ospedale di Praia a Mare parlerà sul tema: “Il diabete mellito di tipo 2: la cogestione medico-paziente per la prevenzione delle complicanze”.

Sul tema: “Mission della U.O.C. di Medicina Interna del Presidio ospedaliero di Praia a Mare nella prevenzione e trattamento del paziente con obesità e disturbi del comportamento alimentare” interverrà il dottor Carmelo Di Perna, dirigente medico di medicina Interna a Praia a Mare.

Il dottor Gianluca Tramontano, direttore medico di Medicina Interna all'ospedale di Praia a Mare e presidente della società Dietologia e nutrizione della regione Calabria, interverrà su: “L'alimentazione tra cultura, salute e malattia: le nuove sfide del III Millennio”. Seguirà il dibattito.

Il vicesindaco Maurizio Ciancio ha voluto sottolineare il fatto che tale incontro non è riservato ai soli operatori, ma a tutti i cittadini. «Nel corso del convegno si cercherà di affrontare i temi nel modo più semplice possibile proprio per dare la possibilità a tutti di comprendere al massimo la problematica. Per l'organizzazione di tale evento – ha aggiunto Maurizio Ciancio – ci siamo avvalsi dell'intervento di tre ottimi professionisti tra i quali il dirigente medico del reparto di medicina interna dell'ospedale di Praia a Mare, Gianluca Tramontano. Sono soddisfatto perché tratteremo un argomento di grande attualità come quello dell'alimentazione. È bene ricordare come recentemente lo stesso professor Veronesi ha citato proprio la cattiva alimentazione quale maggiore causa scatenante di tumori. Ci attendiamo che, visto l'argomento di estrema importanza trattato, ci sia un ottimo riscontro di pubblico. Le relazioni saranno dirette a tutti i cittadini per facilitare la comprensione della problematica».