fbpx

Scalea :: Domenica 6 febbraio presentazione del libro “Primo Sangue” di Aldo Pecora.

SCALEA :: 04/02/2011 :: E’ in programma per domenica 6 febbraio, a partire dalle ore 18.00, nella Sala polifunzionale del Comune di Scalea, un nuovo appuntamento con la Cultura. Il delitto Scopelliti, un omicidio ancora oggi senza colpevoli. Di questo parla il libro intitolato “Primo sangue”, di Aldo Pecora, Bur Rizzoli. Sono previsti i saluti del sindaco, Pasquale Basile e del consigliere delegato alla Cultura, Fabio Ferrara. Al dibattito, moderato dalla giornalista Emilia Manco, intervengono: Angela Napoli, deputato del gruppo Futuro e libertà per l’Italia; Fausto Orsomarso, Consigliere regionale della Calabria; Salvatore Magarò, presidente della Commissione antimafia calabrese.

Nel corso della serata si parlerà di ‘ndrangheta e del delitto del 9 agosto 1991 del giudice Antonino Scopelliti. Un agguato ben organizzato a Campo Calabro, sul quale non è ancora stata fatta piena luce. Il giudice di Cassazione era impegnato nel maxiprocesso di Palermo. Si voleva interrompere il patto segreto fra ‘ndrangheta e mafia. La morte di Scopelliti, apriva la stagione delle stragi e confermava quell'accordo fra le due organizzazioni criminali.

In “Primo sangue” Aldo Pecora riapre il caso Scopelliti e parla di una storia familiare difficile. L'autore, è da tempo impegnato anche nel contrasto civile alla ’ndrangheta con l’associazione Ammazzateci Tutti.

Domenica pomeriggio, verranno riaperti,quindi, temi difficili, come afferma il consigliere Fabio Ferrara: «Un evento – sostiene Ferrara – che si inserisce nella serie di incontri culturali avviati dalla nostra Amministrazione. Il libro “Primo sangue” e la partecipazione di esponenti politici di primo piano rappresentano una nuova occasione per affrontare argomenti importanti che, in ogni caso, contribuiscono alla crescita della nostra Comunità».