fbpx

Scalea :: Emergenza rifiuti: la minoranza chiede scusa ai turisti,

SCALEA :: 17/08/2011 :: In questi giorni Scalea è purtroppo sepolta dai rifiuti e i turisti non riescono a godersi le vacanze, anche per altri notevoli disagi (caos per il traffico, mare sporco, limitazione e assenza di acqua potabile, confusione, baraccopoli, ecc.), mentre i cittadini di Scalea provano vergogna, indignazione e malessere.

Fino ad oggi il Sindaco pro-tempore, ha tentato di giustificarsi inviando messaggi del tipo: “è un problema di tutti”; oppure “la discarica è chiusa” e via dicendo. L’opposizione consiliare ha cercato un dialogo per aiutare la Città di Scalea, turisti e residenti, ma siamo stati coperti di insulti e scorrettezze.

Per giustificare i suoi limiti, Basile, privo di argomenti e di capacità, vestendosi di un’autorità che non ha, ha iniziato a minacciare residenti e turisti, invece di ammettere il fallimento della sua gestione perché non ha pensato e agito preventivamente affinchè questi pericolosi inconvenienti non si realizzassero.

TUTTO CIO’ E’ IMBARAZZANTE E CHIEDIAMO SCUSA AI TURISTI PER LA
NOSTRA SCALEA SOMMERSA DALLA SPAZZATURA E PROBLEMI.

Il Sindaco, nel suo isolamento istituzionale e politico, tra conflitti affaristici e clientelari interni, non ha mantenuto alcuno impegno nei confronti del suo programma e nemmeno nei confronti di quella sparuta minoranza di cittadini che oggi rappresenta.

Noi consiglieri di opposizione, avevamo avvertito Basile già dallo scorso mese di aprile dei rischi a cui si andava incontro, ma siamo rimasti inascoltati per cui NON POSSIAMO assumerci RESPONSABILITA’ AL SUO POSTO. Però POSSIAMO DIRE COME STANNO LECOSE:
Nei comuni viciniori, dove opera la stessa ditta dei rifiuti il servizio funziona;
La discarica di Pianopoli è aperta, ma il Sindaco si limita a scrivere telegrammi e telefonate al Prefetto e al Commissario per i rifiuti della Regione, invece di agire con coraggio ed azioni eclatanti;
Nei mesi scorsi Scalea è stata veramente pulita, ma questo Sindaco presuntuoso, nel mese di aprile 2011 ha fatto la bella pensata di indire una gara di appalto per lo smaltimento dei rifiuti che si è aggiudicata un’altra ditta diversa dalla Geo Ambiente, ma che prenderà servizio solo nel prossimo settembre.
E’ ovvio che la stessa Geo Ambiente, molto spesso destini per Scalea un solo mezzo per lo smaltimento dei rifiuti e che ritardi i pagamenti ai propri dipendenti di Scalea.
Intanto i dipendenti protestano con clamore e solo grazie alla mediazione dei Carabinieri, che di fatto hanno commissariato il Sindaco, continuano a lavorare senza ricevere gli stipendi;
Il Sindaco ultimamente ha detto che la situazione sta per risolversi: noi ce lo auguriamo perché l’indignazione e la vergogna ha raggiunto ogni limite.

QUESTA MALAMMINISTRAZIONE DEVE ANDARE PRESTO A CASA!

I capigruppo consiliari di opposizione: Bergamo, Campilongo, Licursi