fbpx

Scalea :: Emesso il bando regionale per il sostegno delle spese scolastiche.

L’assessore Forestieri: «I nostri uffici a disposizione per la modulistica e le informazioni»

SCALEA :: 31/05/2011 :: L’assessore Giuseppe Forestieri ha segnalato la pubblicazione del Bando regionale per l’assegnazione di contributi, borse di studio, a sostegno della spesa delle famiglie per l’istruzione per l’anno scolastico 2010-2011.

 

Possono presentare richiesta per l’accesso al beneficio dell’assegnazione del contributo a sostegno delle spese sostenute per l’istruzione degli alunni calabresi, iscritti e frequentanti scuole statali e paritarie, nell’adempimento dell’obbligo scolastico, Scuole elementari e Medie inferiori, e nella frequenza delle scuole secondarie, Scuole Medie Superiori, aventi sede in Calabria, i quali appartengono a famiglie la cui situazione economica equivalente è di 10.633,00 euro, limite di reddito Isee fissato per l’ammissibilità della domanda, per qualsiasi composizione di nucleo familiare. Il contributo si assegna ai richiedenti rientranti nella graduatoria e solo in base al reddito Isee del nucleo familiare e non per merito scolastico dello studente. L’attestazione Isee relativa al reddito 2009 è rilasciata dall’Inps o da un Caf, Centro di assistenza fiscale, autorizzato. La domanda, ricorda l’assessore Giuseppe Forestieri, dovrà essere presentata e sottoscritta dai genitori o da chi rappresenta il minore, o dallo studente se maggiorenne, ad esclusione in ogni caso degli studenti di corsi per adulti o per lavoratori. La richiesta della concessione del contributo, deve essere formulata sull’apposito modello. «I nostri uffici – ha dichiarato l’assessore Giuseppe Forestieri – sono a disposizione per dare tutte le delucidazioni necessarie ed eventuale supporto a chi ne avesse bisogno. Ricordo che la certificazione Isee deve essere presentata in base al reddito relativo all’anno 2009, che attesti la situazione economica equivalente del nucleo familiare. A chi  non è in possesso di certificazione Isee, perché disoccupato o per altre situazioni, è consentita la presentazione di una autodichiarazione di “Non possesso del Certificato Isee per mancanza di reddito”. E’ necessaria l’autocertificazione delle spese effettivamente sostenute, la fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente, eventuale certificazione legge 104/92 riferita all’alunno/a, nel caso di più figli occorre che il richiedente presenti alla scuola di appartenenza e frequenza dello studente una domanda di richiesta di borsa studio per ogni figlio». Le spese ammissibili devono ritenersi quelle relative alle spese di iscrizione (limitatamente ai contributi versati alla scuola attraverso conto corrente postale o bancario), spese di frequenza (rette per le spese paritarie, per Convitti annessi ad Istituti Statali, per Convitti gestiti direttamente o in convenzione dalla Scuola o dall’Ente locale), spese per l’acquisto di libri di testo, dizionari, atlanti e altre pubblicazioni richieste dalla scuola, laddove non si sia utilizzato il beneficio per la fornitura dei libri di testo da parte della Scuola o del Comune, spese di assicurazione per la frequenza alla scuola, spese per materiali e attrezzature personali richiesti dalla scuola per attività didattiche particolari, spese di trasporto con mezzi pubblici, spese per la mensa. Tali spese devono essere documentate attraverso autocertificazione. La consegna a mano va effettuata alla segreteria della scuola entro e non oltre le ore 13 del 20 giugno 2011.