fbpx

Scalea :: Fornitura elettrica, l’ente cambia gestore.

Franco Di Giorno: «Otterremo un risparmio indicato fra il 20 ed il 25 per cento»

SCALEA :: 01/12/2010 :: L'Amministrazione comunale cambia gestore per la fornitura di energia elettrica e prevede un risparmio che oscilla tra il 20 ed il 25% rispetto alla quota attuale. L'iniziativa fa parte di un'attività posta in essere dalla stessa Amministrazione e dal consigliere con delega al Bilancio, Franco Di Giorno, indirizzata alla verifica di tutti i contratti esistenti con le società che forniscono i servizi all'ente.

«Stiamo effettuando – ha confermato Di Giorno – ricerche di mercato per ottenere prezzi inferiori a quelli praticati. Nello specifico, abbiamo provveduto ad effettuare un contratto per la fornitura di energia elettrica con la società Eni. Una soluzione che ci permetterà di avere un risparmio annuo. Il calcolo effettuato con la collaborazione dell'azienda è di circa il 35% sulla quota riferita alla fornitura di energia per l'illuminazione pubblica, e del 30%  sulla quota energia per le utenze degli edifici pubblici dell'ente. Tale risparmio è dovuto – ha aggiunto Di Giorno  – all'applicazione da parte di Eni di tre fasce sul consumo che avranno corrispettivi diversi in base all'orario. Inoltre con riferimento a ciascun mese di fornitura, i corrispettivi energia applicati verrano adeguati alle fluttuazioni di un indice detto "Itec" che misura la variazione dei prezzi dei combustibili i cui aggiornamenti mensili sono pubblicati sui principali quotidiani finanziari. Otterremo, in questo modo, una maggiore trasparenza sui prezzi applicati dal fornitore».

C'è da aggiungere che l'operazione porterà ad una ottimizzazione anche dal punto di vista burocratico, a partire da un minor numero di bollette.

Il sindaco Pasquale Basile ha confermato: «Le iniziative in questo settore sono mirate a cercare di tirar fuori l'ente dalle secche. Otterremo certamente una maggiore disponibilità finanziaria, sovuta al risparmio, con una riduzione della spesa. L'attenta opera di controllo del delegato al Bilancio, Franco Di Giorno, ma anche degli uffici tecnici e degli altri componenti della maggioranza, garantirà una inversione di tendenza».