fbpx

Scalea :: Francesco Acquaviva: puntiamo al rispetto verso il mare e l’ambiente.

SCALEA :: 28/05/2010 :: E’ programmata per sabato 29 maggio, a partire dalle ore 9.30, l’iniziativa denominata: “Spiagge e fondali puliti, Scalea 2010”, organizzata dall’Amministrazione comunale di Scalea, in collaborazione con Legambiente. Il punto di ritrovo è sul lungomare Ruggero Di Lauria a Scalea. Partecipano alla manifestazione due classi della Scuola elementare di Scalea, l’associazione Centro Sub che si occuperà della pulizia dei fondali marini, e la Protezione civile.

Il consigliere Francesco Acquaviva, con delega all’Ambiente, ha sottolineato l’importanza della manifestazione volta ad alimentare la sensibilità dei cittadini verso la risorsa mare. «L’iniziativa – ha detto Francesco Acquaviva – ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente attraverso il nobile strumento del volontariato. Il coinvolgimento degli alunni della Scuola elementare, unitamente alle Associazioni che operano sul territorio rientra in un più ampio disegno educativo che questa Amministrazione intende perseguire. Scalea è di tutti – ha concluso Acquaviva – impariamo ad amarla e rispettarla».

Il sindaco, Pasquale Basile, ritiene che si possa contribuire con gesti concreti come quello di sabato prossimo alla tutela delle spiagge e dei fondali del mare. «E’ una giornata dedicata all’iniziativa volontaria che – ha detto il sindaco Basile – speriamo diventi uno stile di vita per tutti. L’amore per l’ambiente, la pulizia della spiaggia sono atti concreti per salvaguardare il mare e la spiaggia. Siamo lieti di partecipare all’iniziativa proposta da Legambiente e inserita nella campagna nazionale per la tutela degli ecosistemi costieri e marini nel Mediterraneo per evitare il deturpamento delle coste. Ringraziamo per la collaborazione Legambiente di Belvedere Marittimo, rappresentato da Sergio Arcuri, persona sensibile alle tematiche ambientali. Auspichiamo anche la partecipazione autonoma di cittadini alla manifestazione di sabato mattina».