fbpx

Scalea: il 2 ottobre l’inaugurazione del centro antiviolenza “Ilaria Sollazzo”.

SCALEA :: 14/09/2023 :: Il 2 ottobre 2022 Ilaria sollazzo veniva uccisa a colpi di pistola dall’ex compagno. In occasione dell’anniversario di quel tragico giorno, il 2 ottobre prossimo, alle ore 19.00, nei pressi del luogo in cui Ilaria ha perso la vita, in via Paolo Borsellino n.27 a Scalea (Cs), si terrà l’inaugurazione dello sportello antiviolenza a lei intitolato, alla presenza del vescovo S. E. Mons. Stefano Rega.

Lo sportello antiviolenza “Ilaria Sollazzo” nasce dalla volontà della famiglia Sollazzo di mettersi in prima linea nella lotta alla violenza contro le donne e contribuire a fermare quel triste e pericoloso fenomeno criminale che ormai quasi ogni giorno aleggia sulle pagine di cronaca nera dell’Italia.

Ilaria era una giovane madre di 31 anni, solare, allegra, piena di voglia di vivere, da poco aveva realizzato il suo sogno ed era tornata nelle aule del liceo scientifico “Pietro Metastasio” di Scalea, dove aveva trascorso la sua adolescenza, non più con il ruolo di alunna ma di insegnante.

Nel tempo libero amava dedicarsi agli altri ed era una catechista molto amata della parrocchia “San Giuseppe Lavoratore” della città dell’alto tirreno cosentino.

La sua perdita ha lasciato un gran vuoto nei familiari che ogni giorno si occupano con cura e dedizione della sua bambina di tre anni rimasta orfana.

Una tragedia che ha scosso l’intera comunità scaleota e non solo, molti infatti hanno deciso di mettersi in campo per realizzare il loro progetto.

All’inaugurazione farà seguito una fiaccolata sino al Parco degli Angeli antistante la Parrocchia San Giuseppe Lavoratore di Scalea per un momento di preghiera e di riflessione in ricordo di Ilaria.