Scalea :: Il Consorzio delle Pro Loco rendere omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
SCALEA :: 16/03/2011 :: 17 marzo 1861 – 17 marzo 2011. L’Italia compie 150 anni e, quest’anno, per festeggiare l’anniversario il 17 marzo è stata proclamata festa nazionale. Il Consorzio Pro Loco Riviera dei Cedri vuole rendere omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia con una serata conviviale all’insegna dell’unità territoriale con specificità rivolta al messaggio della Riviera in rete.
Il Programma prevede interventi, messaggi e riflessione sull’ importanza dell’ unità e della ricerca storica territoriale. Si procederà con un conviviale, un momento di vivere insieme la metodologia della coesione, della rete e della sinergia nell’atmosfera della conoscenza e del dialogo; accompagnerà il conviviale un grande spettacolo musicale dal titolo “ Buon Compleanno Italia”. Il percorso dell’Unità è stato un percorso difficile, che ha visto sacrificare migliaia di vite umane con eventi storici – politici, ma credo con l’intenzione di dare sostanza e valore a quel significato di essere Una sola Italia; sicuramente sono state fatte azioni che hanno svantaggiato delle aree e purtroppo ancora oggi persiste un certo divario; noi tutti insieme, nell’indirizzo della rete dobbiamo dimostrare e far capire che non ci devono essere spaccature, non ci devono essere divisioni, non ci devono essere aree più tutelate da aree meno, nella fattispecie il Meridione dimostra costantemente di essere un’ area ricca di qualità culturali, storiche, di altissime professionalità ma soprattutto ricca di valori umani, ricca di sentimenti, in primis il senso dell’accoglienza, l’integrazione verso la piena solidarietà con lo spirito della fratellanza; dobbiamo cercare di rafforzare i legami civili, sociali e democratici, con l’ attenzione verso la nostra Costituzione. Il nostro deve essere un messaggio di unità, nel pieno rispetto delle diversità ma con alla base la necessità di essere e di appartenere a un’ Italia Unita.
Un forte ringraziamento: alle Pro Loco, con particolare riferimento alla Pro Loco di Scalea rappresentata dal presidente Giovanni Le Rose, alle Associazioni, con riferimento all’Associazione Laos rappresentata dal Presidente Mario Saullo, alle scuole, ai dirigenti scolastici con riferimento a Maria Grazia Cianciulli (dirigente “Licei” di Belvedere M. mo) sempre sensibile e disponibile per il territorio, ai docenti, alle Istituzioni, ed a quanti vogliono partecipare e unirsi nella modalità di fare ed essere Rete .
L’obiettivo è quello di spingere sempre di più verso la piena unità territoriale, con il messaggio della < Riviera in Rete >, nel parametro della collaborazione, della sinergia e della cooperazione sociale e valoriale.
Il nostro impegno è quello di far conoscere e valorizzare le nostre bellezze (paesaggi e borghi antichi, patrimonio culturale e immateriale) inserendo in modo itinerante incontri storici – culturali per proseguire il percorso di Unità e Cooperazione. Gli interventi, le riflessioni, i messaggi di tutti diventeranno uno “spot” promozionale di Rete e Sistema di Partenariato che ci accompagnerà per tutto il 2011 nella direzione dell’ Area Unita (Riviera dei Cedri) < Condividiamo, Esperienze, Idee, Valori >.