fbpx

Scalea :: Il Consorzio Ecotur inizia la programmazione della stagione estiva 2013 attraverso la Borsa del Turismo di Cosenza.

SCALEA :: 12/09/2012 :: Il consorzio Ecotur ha aperto le porte della riviera dei cedri a 10 buyer provenienti da diversi parti del mondo, nell’ambito della borsa del turismo organizzata dalla Camera di Commercio della Provincia di Cosenza in collaborazione con TTG Italia. La riviera dei cedri, grazie al lavoro del Consorzio Ecotur, ha seduto nei tavoli tecnici organizzativi dell’evento, presentando un proprio programma per l’educational e potendo ospitare così dal 10 settembre i tour operator desiderosi di conoscere l’alto tirreno cosentino.

Il programma fitto di attività, ha coinvolto diversi attori locali offrendo ai visitatori internazionali la possibilità di vedere le strutture turistiche, degustare piatti tipici e scoprire le ricchezze naturali del territorio. Il programma ha dunque previsto oltre alle tappe classiche come Scalea, Diamante e San Nicola Arcella anche la visita dei siti del Parco Marino Regionale “Riviera dei Cedri” e del Parco Nazionale del Pollino con la presentazione di tutte le attività ludico ricreative ad esso collegato.

Grazie al supporto di varie associazioni locali come il Consorzio del Cedro e “Scalea nel piatto” che hanno fatto conoscere agli ospiti non solo i piatti tipici ma anche i percorsi enogastronomici presenti sul territorio. Questi dunque sono stati i giorni più importanti dell’evento, perché per la prima volta gli imprenditori della nostra provincia hanno potuto far vivere oltre che raccontare le loro offerte e le loro strutture, come fanno da anni nelle altre fiere nazionali ed internazionali.

“I rappresentanti dei tour operator – dichiara il presidente del consorzio Ecotur Giancarlo Formica – hanno così potuto vivere il nostro territorio ancora in pieno clima vacanziero e incontrato gli operatori turistici del nostro territorio. Questa l’occasione giusta per stringere nuovi accordi, promuovere il territorio e far conoscere in Italia come all’estero l’offerta turistica della provincia di Cosenza, ormai da qualche anno, ricca di eventi e di attività da affiancare alla mera vacanza estiva, come percorsi enogastronomici, di avventura, culturali, e spettacoli ormai di rilievo internazionale.

Gli ultimi giorni della stagione estiva 2012 – conclude Formica – divengono dunque di programmazione per il futuro, nella ricerca affannosa di vendere un clima, un territorio, una cultura imprenditoriale che possa il più possibile aiutare a prolungare la stagione estiva il più possibile e destagionalizzare al massimo la nostra capacità attrattiva”.