fbpx

Scalea :: Ippica: Concorso Nazionale Città di Scalea Primo Trofeo Riviera dei Cedri.

SCALEA :: 03/09/2009 :: E’ tutto pronto per il grande evento sportivo di natura ippica che illuminerà lo splendido e suggestivo scenario del Borgo dei Piani de La Bruca, il primo albergo a Km. 0 Dopo l’ottimo riscontro ottenuto a primavera inoltrata con il concorso regionale, adesso si passa al concorso nazionale in programma dal prossimo 4 settembre e che si protrarrà per tutto il week end.

La Bruca torna ad essere capitale calabrese degli sport ippici dopo un periodo di torpore che ne aveva alimentato nostalgici ricordi da parte di tanti appassionati. Nei prossimi giorni giungeranno numerosi da ogni angolo dello stivale cavalli e cavalieri per rinverdire i fasti di un tempo e per far rivivere le emozioni di cui ha bisogno questa terra in ambito sportivo e non solo. Un ricco montepremi (18 mila euro) e diverse categorie in scena, scandiranno l’aspetto puramente tecnico della manifestazione, ma il valore aggiunto di questa tre giorni ricade nel filone di pensiero che vuole la promozione di uno sport  sostenibile, un mezzo per comunicare, aggregare e per agevolare i rapporti sociali che chi vive in situazione di disagio, non solo fisico o sensoriale, ma anche di natura psichica e comportamentale.

Idea di natura molto lodevole che trascende dall’aspetto puramente sportivo e che è stata portata avanti con tenacia e passione dal Circolo Ippico La Bruca, cuore pulsante del concorso, dall’ARCA (Associazione Albergatori Riviera dei Cedri) e dall’A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) sezione di Cetraro onlus. Il concorso avrà tra i protagonisti i minori ospiti della comunità Lo Scoiattolo di Sangineto ed un gruppo di disabili . Il cavallo, simbolo di uno sport, come strumento educativo e riabilitativo , con l’ippoterapia a fungere da elemento importante in questa direzione.

L’accoglienza degli ospiti e dei protagonisti sarà affidata alla proprietà del complesso prof. dott. Francesco Maria Fazio, coadiuvato magistralmente dallo show director dell’evento dott. Angelo Napolitano (nonché presidente della’associazione degli albergatoi della Riviera dei Cedri) e dal presidente del circolo ippico dott. Antonio Maurizio Arci.

Alle porte un grande evento che coniuga l’aspetto sportivo a quello sociale, uno sport aperto a tutti dove le uniche barriere saranno gli ostacoli che cavalli e cavalieri dovranno affrontare in un ambiente suggestivo e con una cornice di pubblico pronta ad apprezzare le gesta dei protagonisti impegnati nel primo Trofeo Riviera dei Cedri che rientra nella sfera che una struttura come La Bruca merita: un concorso di livello nazionale.

 

Virgilio Minniti