fbpx

Scalea :: La Provincia vicina alla famiglia De Bonis.

La solidarietà del Consigliere Riccetti e dell’amministrazione comunale

SCALEA :: 08/11/2011 :: L’Amministrazione provinciale di Cosenza ha concesso un contributo alla famiglia De Bonis per far fronte alle spese quotidiane. E’ un pensiero che il Presidente della Provincia, Gerardo Mario Oliverio ha voluto far avere ad Emanuele, ammalato di Adrenoleucodistrofia, unico caso in Calabria, uno dei pochi in Italia, unico al mondo ad aver raggiunto l’età di 37 anni.

«Nei mesi scorsi – ha dichiarato Angela Riccetti, consigliere con delega ai Servizi sociali – abbiamo fatto visita, insieme al sindaco Pasquale Basile e al Presidente della Provincia Oliverio, al giovane Emanuele.

Il Presidente ha toccato con mano la particolarità della malattia che affligge da anni il giovane di Scalea. Sono certa – ha detto Angela Riccetti – che il contributo dato alla famiglia è giunto più dal cuore che dalla fredda burocrazia che ha impiegato i “tempi tecnici”, in alcuni casi troppo lunghi, per giungere a casa De Bonis, dove, invece, ogni giorno c’è necessità di assistenza specializzata, di farmaci per svolgere ogni atto quotidiano della vita.

Il contributo non rappresenta la soluzione al problema, ne siamo certi, ma vuole essere un simbolo di un’attenzione verso chi soffre, verso chi ha trascorso una vita intera vicino ad un familiare affetto da una patologia che si usa definire di “malattia rara”.

L’arrivo del contributo ci lascia soddisfatti e – ha aggiunto Angela Riccetti – pur sapendo che queste iniziative spesso rivestono esclusivamente la sfera personale, è necessario che se ne parli per attivare quanto più possibile la catena della solidarietà. Ad Anna Cervati e ad Emanuele va la nostra solidarietà, quella dell’intera Amministrazione comunale, e continueremo con impegno a supportare iniziative che possano servire a generare sollievo per una famiglia che “convive” da troppi anni con il disagio».