fbpx

Scalea :: Nasce ECOtur, il Consorzio degli Operatori Turistici della Riviera dei Cedri.

SCALEA :: 16/01/2011 :: Venerdì 14 gennaio alle ore 16.00 presso il Santa Caterina Village, si è tenuto un incontro tra gli operatori turistici della Riviera dei Cedri e Legambiente Turismo per discutere di turismo etico e sostenibile. Oltre 10 gli alberghi, villaggi e campeggi che hanno aderito al progetto Legambiente Turismo ed hanno ottenuto la certificazione ECOLABEL di Legambiente perché risparmiano energia, differenziano i rifiuti, offrono servizi di mobilità sostenibile, informazioni ambientali, gastronomia eccellente con prodotti tipici e il meglio del made in Italy. Sono le strutture turistiche “amiche dell’ambiente” e quest’anno al termine dei controlli, Legambiente ne segnala due di loro tra le migliori d’Italia. Si tratta de Il Borgo dei Piani de La Bruca a Scalea scelto come “migliore gestione” in termini di attenzione per l’ambiente e Il Cormorano Exclusive Club per l’installazione di un impianto fotovoltaico di 40kw.

All’incontro hanno partecipato tutti gli operatori del territorio che condividono il modello del turismo sostenibile, etico e attento all’ambiente.

Durante l’incontro è stato presentato ECOtur – Consorzio di Operatori turistici della Riviera dei Cedri, uno strumento a disposizione degli operatori del territorio per scommettere sullo sviluppo turistico attraverso la creazione di una rete di operatori che condividono strategie e risorse per il rilancio del comparto.

In un periodo di riconosciuta crisi economica e ovviamente anche del comparto turistico, la vera notizia è che un gruppo di imprenditori hanno deciso di affrontare la crisi del turismo mettendosi in rete e investendo in promozione del territorio, formazione, riqualificazione dei servizi e attenzione verso l’ambiente, con un approccio etico e sostenibile.

Santa Caterina Village, Il Borgo dei Piani de La Bruca, Il Cormorano Club, Hotel Talao, Primavera Club e San Domenico Residence, sono i promotori della costituzione del consorzio, aperto da subito all’ingresso di tutti quegli operatori del territorio che intendono condividerne obiettivi e principi.

Il Neo-Presidente Giancarlo Formica, amministratore unico della società proprietaria della struttura turistica Hotel Village Club Santa Caterina, ha dichiarato:

Lo scorso 22/23 ottobre abbiano partecipato al TTI di Rimini – Il workshop per promuovere il turismo italiano nel mondo. Il 27 ottobre abbiamo partecipato a Cosenza al workshop organizzato dalla Camera di Commercio per la promozione delle produzioni tipiche enogastronomiche e del turismo nei mercati dei paesi: Canada, Stati Uniti, Regno Unito. Il 28 ottobre abbiamo accompagnato un gruppo selezionato di giornalisti e tour operator in giro per i borghi di Scalea e Diamante alla scoperta dell’identità della nostra terra.

Dal 22 al 24 novembre, siamo stati a Milano per il Matching per sviluppare nuove relazioni di business.

Abbiamo dimostrato, innanzitutto a noi stessi, che è possibile costruire un percorso comune, con un obiettivo condiviso tra soggetti con diverse caratteristiche. Infatti a Rimini erano presenti strutture turistiche, alberghi, villaggi e residence di piccole, medie e grandi dimensioni, che condividono la voglia di partecipare attivamente allo sviluppo economico e sociale del territorio e che riconoscono la necessità di operare in sinergia per costruire una rete territoriale che rendi fruibile il prodotto turistico “Riviera dei Cedri”

Lo stand realizzato, ha promosso il territorio con lo slogan “Riviera dei Cedri – La porta della Calabria” mettendo in evidenza la condivisione del progetto con l’Accademia del Peperoncino e l’appartenenza delle strutture presenti al marchio ECOLABEL – LEGAMBIENTE per un modello di turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente ed in grado di valorizzare l’identità del territorio. Inoltre è stato presentato il marchio “Sport per tutti” che va incontro alle esigenze del mercato del turismo sociale, accessibile, per tutti (normo dotati e diversamente abili).

Lo scorso 6 dicembre, durante l’incontro organizzato dalla Regione Calabria – Dipartimento Turismo, abbiamo deciso di partecipare alla prossima edizione della BIT di Milano, per continuare a promuovere il nostro territorio, sperando che altri colleghi si uniscano al nostro gruppo di lavoro per condividere obiettivi e occasioni”