fbpx

Scalea :: Nuove opere pubbliche in cantiere, il progetto sicurezza si consolida.

L'assessore Raffaele De Rosa: «Mi stupisce l'atteggiamento di chi fino a ieri ha deciso con noi»

SCALEA :: 23/11/2010 :: Prosegue la realizzazione delle opere messe in cantiere dall'assessorato ai Lavori pubblici nei mesi scorsi. L'assessore Raffaele De Rosa in una nota comunica le ultime iniziative che si riferiscono anche al progetto di sicurezza stradale portato avanti con varie opere infrastrutturali.

Si procederà, ora, con la realizzazione di due sovrappassi per evitare pericoli nell'attraversamento della Strada Statale 18. Allo studio hanno partecipato il consigliere con delega alla Tutela delle periferie, Sergio Bloise, e l'assessore alla Viabilità, Antonio Stummo.

«Vorrei sottolineare – ha dichiarato Raffaele De Rosa – che il nostro Comune nell'iniziativa dedicata alla Sicurezza stradale si è classificato primo in tutta la Calabria. Il progetto è stato presentato diversi mesi fa, solo oggi siamo riusciti grazie anche alla collaborazione dei funzionari regionali dell'assessorato ai Trasporti a perfezionare il finanziamento ottenuto. Prosegue anche l'attività per la riduzione dei costi di energia e, in questo ambito, continua la sostituzione delle vecchie lampade con nuove ed alto rendimento e a bassissimo consumo di energia. Stesso obiettivo raggiunto con i lavori, giunti quasi al termine, che vedono interessati tutti gli immobili comunali. Progetto avviato con l'azienda Beghelli. In Località La bruca verrà completato l'impianto di illuminazione sulle strade comunali e si procederà al miglioramento della viabilità nella zona industriale e nell'area dell'aviosuperficie. Se le condizioni meteorologiche saranno migliori nei prossimi giorni si procederà al ripristino di alcune strade comunali. Lavori sono previsti anche in via Piave, sul Lungomare Ruggero di Lauria e in altre zone della cittadina. Con i tempi che la burocrazia impone, stiamo proseguendo nella realizzazione di opere già avviate, anche con la precedente amministrazione, e altre ne stiamo programmando, siamo in frequente contatto con i vari assessori, consiglieri e funzionari  che ci informano costantemente sulle varie iniziative regionali. Sono sicuro – ha aggiunto l'assessore De Rosa – che nei prossimi mesi Scalea ricoprirà un ruolo importantissimo quale beneficiario di finanziamenti ed è riflettendo su questo punto che non posso non sottolineare come le decisioni, così come avviene adesso, già in passato siano state prese insieme, con l'accordo di tutti i componenti della Giunta. Anche in passato c'è stata unanimità d'intenti sui progetti, sugli obiettivi. Basti pensare che il gruppo è giunto coeso alla fine del mandato. Non mi spiego, quindi, l'atteggiamento refrattario di chi, insieme a me e agli altri assessori, ha sempre condiviso le scelte che, dopo essere state opportunamente vagliate, sono state avviate e, nella maggior parte dei casi realizzate, o ancora in fase di completamento. Mi meraviglia il fatto che solo adesso Mauro Campilongo entri in polemica con scelte che anche lui, insieme all'intera maggioranza, ha condiviso e portato avanti, anche come vicesindaco, fino al termine del mandato elettorale ricevuto dalla popolazione. Sto valutando l'ipotesi di agire per vie legali perché colpito, dal punto di vista morale, per le offese ricevute».