Scalea :: Preocesso Marlane: le domande di Campilongo al sindaco Basile.
SCALEA :: 25/07/2011 :: In data 24/06/2011 veniva chiamato presso il Tribunale di Paola il processo a carico dei dirigenti e dei proprietari della fabbrica Marlane di Praia a Mare. Per quella udienza il Comune di Scalea, come del resto altri Enti tra cui la Provincia di Cosenza, si era già costituito parte civile con l‘avv. Lucio Conte. Seguivano comunicati stampa da parte dello stesso Sindaco Basile per auto incensare questo gesto di sensibilità civica.
Ma la mattina del 24 di giugno, una volta iniziata l’udienza, il Presidente del Tribunale, dott. Introcaso, informava l’avv. Lucio Conte difensore del Comune di Scalea che alle ore 10 era pervenuta al Tribunale una lettera a mezzo fax a firma del Sindaco di Scalea, Pasquale Basile, con cui si chiedeva di non tener conto della già avvenuta costituzione di parte civile del Comune di Scalea perché lo stesso intendeva rinunciarvi.
Il sottoscritto, n.q., vuole sapere perché questo Sindaco ha prima deliberato la costituzione di parte civile, sbandierandolo a tutte le radio come un gesto di grande nobiltà, e poi ha fatto retromarcia.
A ciò si aggiunga che lo stesso Sindaco nel corso del Consiglio Comunale del 20/04/2011 aveva assunto l’impegno davanti a tutta la Città di Scalea di denunciare il giornalista Galullo per diffamazione a mezzo stampa promettendo una costituzione di parte civile della Città di Scalea nell’instaurando processo penale a carico di detto giornalista. Nulla di tutto ciò ed ormai i termini per poter querelare il giornalista sono scaduti in quanto le sue dichiarazioni diffamanti risalgono al mese di febbraio !
Anche in questo caso il Sindaco ha tradito il popolo scaleoto dimostrando quanto valga la Sua parola (cioè: niente) al cospetto della Città di Scalea e dimostrando di infischiarsene della tutela degli interessi collettivi.
Ciò premesso, si propongono le seguenti interrogazioni:
1) Perché il Sindaco ha deciso di rinunciare alla costituzione di parte civile nel processo Marlane?
2) Gli assessori già firmatari della deliberazione di giunta comunale con cui si è decisa la costituzione di parte civile sono d’accordo con questa scelta?
3) Se si, perché non hanno firmato il fax pervenuto al Tribunale che è invece firmato dal solo Sindaco con cui si rinuncia a detta costituzione ?
4) Quali sono le motivazioni che hanno indotto il solo Sindaco a firmare il fax della revoca della costituzione di parte civile?
5) Perché il Sindaco non ha provveduto a denunciare penalmente il giornalista Galullo per diffamazione a mezzo stampa ?
6) Perché il Sindaco ha disatteso le promesse fatte durante il Consiglio Comunale di 20/4/2011 davanti a tutta la Città di Scalea non conferendo nessun incarico legale per la tutela dell’immagine di tutta la Città lesa dal giornalista Galullo ?
ScaleaAdesso – Mauro Campilongo