fbpx

Scalea :: Pulizia spiaggia: doppia iniziativa a cavallo del week end.

SCALEA :: 18/03/2021 :: Tra sabato e lunedì l’arenile di Scalea sarà oggetto di due interventi di pulizia finalizzati ad accogliere con fiducia la prossima stagione estiva.

Si tratta di due iniziative distinte che vedono la partecipazione diretta dell’amministrazione comunale e di diverse attività associative ed imprenditoriali che operano sul territorio.

Un doppio appuntamento che rinsalda il legame che l’amministrazione comunale ha voluto stringere con la comunità attraverso le politiche ambientali perché l’habitat naturale in cui viviamo è di tutti e tutti abbiamo l’obbligo di contribuire a mantenere pulita e salubre la città.

Sabato 20 marzo a partire dalle ore 14.30 ci sarà la prima uscita ufficiale dell’Associazione Plastic Free Onlus sul territorio cittadino. I volontari guidati dal referente Mattia Maltese hanno infatti organizzato una giornata di raccolta alla quale parteciperanno anche altre associazioni del territorio, per liberare dalla plastica la spiaggia di Scalea. L’iniziativa segue la sottoscrizione del protocollo di intesa tra il Comune e l’Associazione e rappresenta la prima iniziativa alla quale seguiranno altre attività di concerto con i comuni del territorio e con le categorie produttive del settore turistico.

Alla giornata di sabato parteciperà anche la ditta Ecoross che, oltre a fornire i sacchi per la raccolta e coadiuvare le operazioni di trasporto dei rifiuti raccolti, allestirà un infopoint per promuovere la raccolta differenziata attraverso materiale informativo, calendari della raccolta e numeri utili per il ritiro di ingombranti. Sarà inoltre distribuito il secondo numero del fumetto “Le avventure di Ecoman” già disponibile gratuitamente nelle edicola della città. Ecoross sarà poi protagonista, lunedì 22 marzo, della pulizia della spiaggia da tutto il materiale rimanente, depositato dalle mareggiate dell’inverno scorso.

“Ci prepariamo all’estate augurandoci che sia una stagione produttiva per le aziende del settore commerciale e turistico che tanto stanno faticando a causa del Covid” ha detto l’assessore all’ambiente Davide Manco. “Ai volontari dell’Associazione Plastic Free, delle altre realtà associative e ai singoli cittadini che vorranno contribuire alla raccolta di plastica va il ringraziamento dell’amministrazione comunale per la sensibilità con la quale si stanno spendendo per la città. Un ringraziamento anche alla ditta Ecoross sempre pronta a sostenere le iniziative che si vanno ad intraprendere in aggiunta al servizio offerto da contratto. In particolare – ha concluso l’assessore Manco – mi piace sottolineare l’iniziativa editoriale “Le avventure di Ecoman” con la quale l’azienda, tramite un fumetto a puntate distribuito gratuitamente vuole sensibilizzare grandi e piccini alle buone pratica per la tutela dell’ambiente tramite una corretta raccolta differenziata”.