fbpx

Scalea :: Workshop sui problemi generati dall’autismo.

Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre nella Sala polifunzionale di Scalea

SCALEA :: 20/10/2011 :: La scuola dell’infanzia paritaria, Idea 90, ha organizzato il secondo workshop sull’applicazione della terapia: ABA VB “Applied Behaviour Analysis Verbal Behaviuor”, negli ambienti educativi e in quelli naturali. Si tratta di una iniziativa che durerà tre giorni da venerdì 21 a domenica 23 ottobre. Il workshop è rivolto ad insegnanti di sostegno, docenti, psicologi, educatori e genitori. È necessaria l’iscrizione anche on line.

L’Amministrazione comunale, assessorato alle Politiche sociali, ha patrocinato l’iniziativa. «Riteniamo – ha affermato il consigliere delegato, Angela Riccetti – che si tratti di attività necessarie per accrescere le conoscenze sull’autismo e quindi su tutte le problematiche sociali e quindi comportamentali di chi soffre di tale malattia.

L’applicazione della terapia Behaviour sembra fare passi da gigante. È il motivo per cui è necessario coinvolgere tutto ciò che ruota attorno:  insegnanti di sostegno, docenti, psicologi, educatori e genitori. L’obiettivo – ha detto ancora Angela Riccetti – è quello di sostenere nel miglior modo possibile i settori più deboli della nostra comunità in modo da poter convivere nel migliore dei modi».

Tutte le relazioni saranno tenute dal dottor Leonardo Fava, responsabile del trattamento e dei rapporti con le famiglie per il Centro: “Una breccia nel muro” di Roma. Il dottor Fava è anche ricercatore presso la Queen’s University di Kingston, in Canada, per il progetto longitudinale con bambini da 2 a 6 anni con ASD. E’ specializzato in Psicoterapia cognitiva comportamentale.

Il programma dell’evento prevede per Venerdì alle ore 9.00 l’inizio delle attività, a seguire le risposte su “Che cos’è l’autismo”, poi i principi di base della terapia “Aba-Vb” con la proiezione di video, i rinforzi e le punizioni, l’importanza della motivazione nell’apprendimento, sviluppare nuovi comportamenti funzionali e appropriati e le tecniche di insegnamento delle abilità. La conclusione della prima giornata è prevista intorno alle 18.30.

Sabato 22 ottobre, si comincia alle ore 9.00 con la “generalizzazione e il mantenimento dei comportamenti acquisiti”, poi con l’insegnamento alla comunicazione. Nel pomeriggio: nozioni di base del comportamento verbale e comunicazione alternativa ed aumentativa.

Si chiude domenica 23 ottobre con i comportamenti: la funzione di un comportamento problema; l’analisi funzionale comportamentale per la gestione dei comportamenti problema; gestire i comportamenti problematici a scuola e a casa. Prima della conclusione si darà ampio spazio a domande e risposte.