fbpx

Sibari :: Sofo (Lega): “A Sibari l’Agenzia europea di tutela dei beni archeologici”.

SIBARI :: 07/09/2020 :: L’Europa punta anche sul territorio della Magna Grecia per un cambiamento radicale della cultura, del turismo e dell’economia.

Il 5 settembre scorso presso “Le Capannine” a Corigliano Rossano, Identità e Democrazia rappresentata dall’Onorevole Vincenzo Sofo e con la proficua partecipazione di un considerevole numero di partecipanti e rappresentanti della politica locale, si è tenuto un incontro per discutere sulle potenzialità delle nostre terre e la sua valorizzazione in campo Europeo.

Si è ribadito il concetto oramai noto che come abitanti della Magna Grecia dove nel passato abbiamo raggiunto la massima ricchezza economica e lo splendore in campo culturale ed artistico, oggi dobbiamo unire le nostre forze per riaffermare la nostra identità e le nostre potenzialità in ogni campo: culturale, turistico, economico.

Pietro Molinaro (Presidente della sesta Commissione Consiliare) ha sottolineato la necessità di unire i Comuni della Sibaritide per la valorizzazione dei territori e degli scavi archeologici per dare un offerta turistica sempre piu’ competitiva.

L’Onorevole Vincenzo Sofo ha proposto piu’ volte il cambiamento per potenziare la possibilità di affacciarsi all’Europa, cercare di ottenere la messa in rete di tutti i siti archeologici della Calabria per far si che ne sia riconosciuto il patrimonio artistico e culturale per poi diventare patrimonio dell’Unesco così da essere sempre piu’ forti e motivati per presentare e lanciare progetti competitivi per la realizzazione di infrastrutture che ci permettono di avere il giusto peso in Europa.