fbpx

Soveria Mannelli :: All'Istituto Rodari corsi gratuiti di inglese, matematica, informatica.

SOVERIA MANNELLI :: 12/10/2010 :: L’anno scolastico è iniziato da poco meno di un mese e già l’Istituto Comprensivo Gianni Rodari di Soveria Mannelli e Carlopoli presenta l’offerta formativa extrascolastica progettata grazie ai finanziamenti dei fondi PON (Programma Operativo Nazionale) 2007-2013. Inizieranno in questa settimana 4 corsi di inglese destinati agli alunni di terza media e quinta elementare, ai quali al termine delle lezioni sarà rilasciata la certificazione Trinity College London riconosciuta in tutta Europa.

Sempre in questa settimana prenderanno il via 2 corsi di informatica con rilascio di certificazione Microsoft rivolti ai circa 80 alunni delle seconde classi di Soveria e  Carlopoli.

Dopo il successo ottenuto al Festival Teatro Scuola di Altomonte dove l’Istituto Rodari ha ottenuto il riconoscimento della “Coppa Belluscio” anche quest’anno è stato programmato un corso di teatro che coinvolgerà tutti gli alunni delle scuole medie nel progetto “Teatrando”.

Il Piano FSE per l’annualità 2010 prevede una novità in più rispetto agli altri anni ed è l’attivazione di due corsi di Informatica di base per gli adulti da svolgersi a Soveria Mannelli e Carlopoli presso il Centro risorse contro la Dispersione Scolastica.

Un altro progetto che inizierà nel mese di ottobre coinvolgerà gli alunni in un percorso di scoperta del piacere della lettura e di scrittura creativa finanziato dall’Ufficio Scolastico Regionale. Il progetto si chiama "Invito alla lettura" e alla fine del percorso didattico i romanzi e i racconti ideati durante il progetto saranno pubblicati dalla Casa Editrice Rubettino.

Carmela Mancuso, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Rodari” di Soveria Mannelli, ha sottolineato che “Si tratta di attività di che arricchiscono la formazione dei ragazzi e si integrano perfettamente nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto. Gli scopi sono gli stessi che concorrono al raggiungimento degli obiettivi di servizio: la riduzione del fenomeno della dispersione scolastica, l’ampliamento delle competenze di base, la formazione per gli adulti del territorio”.

Corrado Plastino, Responsabile della programmazione comunitaria dell’Istituto di Soveria Mannelli, ha sottolineato ”per la prima volta dal 2007 il MIUR ci ha dato la possibilità di iniziare le attività con l’inizio dell’anno scolastico. Noi abbiamo colto al volo quest’occasione predisponendo tutti gli atti ed i bandi in modo da non fare mancare niente agli alunni e con un cronoprogramma delle attività da settembre  a giugno. L’obiettivo è la qualità. Nel mese di dicembre ci sarà un’altra novità: presenteremo il nostro rapporto su tutte le attività svolte per l’anno formativo 2009-2010”.