fbpx

Soveria Mannelli :: Gli Studenti dell'Università della Pace ospiti del Sindaco Caligiuri.

SOVERIA MANNELLI :: 25/09/2009 :: “Soveria è un luogo di cultura e di culture, non a caso l’Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali ci ha chiesto di ospitare una giornata della Summer Peace University. In modo significativo abbiamo previsto di svolgere il seminario all’interno della Sala delle libertà di Palazzo Cimino con queste parole Mario Caligiuri, sindaco di Soveria Mannelli presenta la giornata della Summer Peace University che si terrà a Soveria il 28 settembre.

Il comune di Soveria Mannelli ospiterà gli studenti nel palazzo comunale dove seguiranno il seminario Il ruolo dei media nei conflitti contemporanei  tenuto dal docente Samir Al Qaryouti, giornalista di Al Jazeera. La lezione si svolgerà nella Sala della Libertà, affrescata dall’artista Dolores Puthod con 100 figure di uomini e donne che cercano di liberarsi dalle catene che li costringono.

I nove studenti provengono da Colombia, Argentina, Brasile, Tibet, Burundi e Iran, sono studenti universitari rifugiati o figli di vittime di sequestro di persona da parte di organizzazioni terroristiche e sono in Calabria per seguire le lezioni della Summer Peace University, iniziativa promossa e organizzata dall’Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali e patrocinata dalla Fondazione Ingrid Betancourt.

Gli studenti effettueranno una visita guidata presso la Casa Editrice Rubbettino e il Lanificio Leo per conoscere alcune delle realtà più significative di Soveria Mannelli.