fbpx

Soveria Mannelli :: Il comune festeggia i suoi 204 anni.

SOVERIA MANNELLI :: 21/01/2011 :: “Festeggiamo 204 anni di idee e di identità soveritana. Nell’anno in cui ricorre il 150° anniversario dell’unità d’Italia, confermiamo che quella di Soveria è una comunità che ha consapevolezza delle proprie radici e delle proprie risorse.” Con queste parole il Sindaco di Soveria Mannelli Leonardo Sirianni ha aperto la cerimonie per i festeggiamenti del 204° anniversario del Comune di Soveria Mannelli che si è tenuta nella Sala Consiliare di Palazzo “Cimino”.

Alla cerimonia hanno partecipato l’Assessore Regionale alla Cultura e sindaco emerito di Soveria Mannelli Mario Caligiuri, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro Francesco Saverio Costanzo, il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro Gerardo Mancuso, il Prefetto di Catanzaro Antonio Repucci, il Comandante della Legione Carabinieri Calabria Generale Adelmo Lusi e il Comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Catanzaro Colonello Salvatore Sgroi.

Erano, inoltre, presenti i componenti della Giunta comunale, i consiglieri, il Comandante della Compagnia di Soveria Mannelli Gennaro Iervolino e il parroco della Chiesa Matrice di "San Giovanni Battista" di Soveria Mannelli Don Antonio Brando.

Nel corso della cerimonia è stato conferito il “Manno d’oro”, riconoscimento con il quale l’Amministrazione comunale di Soveria Mannelli, premia ogni anno, un cittadino esemplare e presenta il suo operato ai concittadini per condividere un momento non solo di festa, ma anche di riflessione sul significato dell’essere soveritani. Giunto alla sua quinta edizione il Manno d’oro 2011 è stato assegnato a Luigi Grandinetti, Direttore amministrativo dell’Università "Magna Græcia" di Catanzaro, con la seguente motivazione: “per aver illustrato con la sua vita e il suo lavoro il nome di Soveria Mannelli, contribuendo al diffondersi della cultura universitaria della nostra regione, attraverso la crescita dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, come punto di riferimento per i giovani e per la società calabrese e nazionale”.

Particolarmente significativo è stato l’intervento dell’Assessore Regionale Caligiuri che è stato primo cittadino del comune di Soveria Mannelli dal 1985 al 2004 e successivamente dal 2010 fino alla sua nomina da assessore esterno nella Giunta del Presidente Scopelliti. Caligiuri ha definito Soveria come una comunità che ha sempre saputo guardare al futuro e che ha saputo rinnovarsi proprio perché conosce bene il suo passato e le sue tradizioni. Ha ricordato le tappe che hanno reso la città un esempio virtuoso di amministrazione e ha indicato le possibili vie di sviluppo per il futuro.

A conclusione dei festeggiamenti è stato assegnato, inoltre, un riconoscimento agli studenti della quinta classe della scuola primaria di San Tommaso dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”, vincitori del Concorso Nazionale “XX Trofeo Helios” che hanno recitato alcune delle poesie presentate al concorso.